Brasile, Laurea Honoris Causa al Prof. Maurizio Oliviero - Tuttoggi.info

Brasile, Laurea Honoris Causa al Prof. Maurizio Oliviero

Redazione

Brasile, Laurea Honoris Causa al Prof. Maurizio Oliviero

L'ordinario dell'Unipg insignito del titolo emerito / Cerimonia solenne all'UNIVALI
Lun, 29/09/2014 - 19:58

Condividi su:


Maurizio Oliviero, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Perugia, è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Diritto Pubblico Comparato dal prestigioso Ateneo UNIVALI – Universidade do Vale do Itajai – nello stato di Santa Caterina in Brasile, lo scorso lunedì 22 settembre.

“Sono onorato di ricevere questo importante riconoscimento e ne vorrei fare dono ai miei studenti, a quelle giovani menti eccellenti, presenti nelle mie classi a Perugia e nelle Università italiane che ho avuto la fortuna di poter incontrare. A tutti quei giovani che dimostrano con il loro impegno l’amore e la fiducia nel futuro e che credono nel valore altissimo della cultura in termini di innovazione e umanità. E’ per loro che gli studiosi e le Università di tutto il mondo hanno il compito di globalizzare i successi della conoscenza” – afferma Oliviero – in un messaggio votato al multiculturalismo e all’incontro dei popoli pronunciato durante le Lectio Magistralis. “Sono le Università ad essere chiamate ad una nuova dimensione culturale, affinchè possano essere sempre meno autoreferenziali e sempre più propense a costruire luoghi di transnazionalità, nell’epoca della globalizzazione” prosegue il professore.

La cerimonia solenne alla presenza delle più alte autorità accademiche brasiliane ha conferito lo stesso titolo emerito anche al Professor Mahabir Gupta, riconosciuto ed apprezzato scienziato indiano. Entrambi gli studiosi hanno avuto modo di ribadire di fronte alla platea, ciascuno con le proprie argomentazioni scientifiche, come il ruolo dell’Università sia imprescindibile per definire le traiettorie delle società globali. Se da un lato “alle scienze dure è dato il compito di garantire lo sviluppo tecnologico delle società contemporanee” dall’altro queste necessitano “di modelli di società sostenibili frutto delle elaborazioni delle scienze umanistiche”. Diventa pertanto necessario che le due principali anime della scienza riprendano una dialettica da troppo tempo sospesa, unendo i proprio sforzi per costruire insieme un cammino di sviluppo orientato alla circolazione del sapere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!