È stato trasportato in gravi condizioni dell’elisoccorso Nibbio 01 all’ospedale di Perugia un giovane boscaiolo rimasto ferito nella mattinata di giovedì in un’area impervia di Monte Santa Maria Tiberina.
L’allarme, dato dai colleghi del tagliaboschi, è scattato intorno alle 11.30, con la Centrale operativa regionale del 118 che ha attivato il Sasu e l’elisoccorso.
Grazie alla tempestiva geolocalizzazione effettuata dal tecnico del Sasu presente nella Centrale Regionale del 118 e al coordinamento con l’operatore sanitario del 118, è stato possibile individuare rapidamente il punto esatto dell’incidente e organizzare l’intervento di soccorso.
Giunto sul posto, l’elisoccorso Nibbio 01 ha calato, tramite verricello, un medico, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del SASU, che hanno raggiunto l’infortunato per prestare le prime cure. Dopo essere stato stabilizzato e posizionato sulla barella da elisoccorso, il boscaiolo 28enne – uno straniero residente in Umbria – è stato recuperato con il verricello e trasportato d’urgenza all’ospedale di Perugia, dove è stato ricoverato in prognosi riservata.