Bonus idrico per famiglie con disagio economico, aperti termini per la domanda - Tuttoggi.info

Bonus idrico per famiglie con disagio economico, aperti termini per la domanda

Davide Baccarini

Bonus idrico per famiglie con disagio economico, aperti termini per la domanda

L'annuncio dell'assessore Bassini "Nuclei con un Ise sotto gli 8.000 euro o molto numerosi possono avere importanti riduzioni”
Gio, 05/07/2018 - 14:37

Condividi su:


Dal qualche giorno è possibile presentare la domanda per accedere ai benefici del Bonus sociale idrico, che dà diritto ad agevolazioni economiche sugli importi dei consumi di acqua ad uso civico.

Lo ricorda l’assessore alle Politiche sociali di Città di Castello Luciana Bassiniperché, pur non trattandosi di una misura locale, permette alle famiglie con un Ise sotto gli 8.000 euro o molto numerose di avere importanti riduzioni”.

Il bonus idrico nasce con una deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e si rivolge agli utenti che versano in condizioni di disagio economico, per usufruire di uno sconto sulla tariffa relativo al servizio di acquedotto per gli utenti domestici residenti, in coerenza con le disposizioni recate dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministeri conosciuto come “Tariffa sociale del Servizio idrico integrato”.

Possono ottenere il Bonus, tutti gli utenti con Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico. Potranno automaticamente usufruire del Bonus Idrico, analogamente a quanto previsto per il bonus elettrico e gas, che ha introdotto il Reddito di inclusione, anche i titolari di Carta Acquisti o di Carta ReI.

La richiesta andrà presentata al proprio Comune di residenza (o ai Caf delegati dal Comune) congiuntamente alla domanda per il bonus elettrico e/o gas e, quando accettata, permetterà di usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 18,25 mc annui, equivalenti a 50 litri al giorno per ciascun componente del nucleo familiare. Tale quantità è stata individuata come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali. Il bonus garantirà ad esempio ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi/anno di acqua.

Lo sconto verrà erogato direttamente in bolletta, per chi ha un contratto diretto, mentre l’utente indiretto, cioè la famiglia che vive in un condominio e non ha un contratto proprio di fornitura idrica, riceverà in un’unica soluzione (su conto corrente, con assegno non trasferibile) per utenti indiretti.

Il modulo da presentare è disponibile sul sito dell’Arera https://www.arera.it, nella sezione dedicata al bonus sociale e nel sito dell’AURI http://www.auriumbria.it/idrico/, nella sezione Tariffa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!