AGGIORNAMENTO – E' stato sospeso pochi minuti fa il blocco degli autotrasportatori: lo hanno deciso Conftrasporto e Fita Cna dopo aver discusso sul documento consegnato dal governo questo pomeriggio dopo l'incontro che si era concluso con un nulla di fatto. Le decisioni dell'esecutivo andrebbero infatti incontro alle richieste dei trasportatori. Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, il documento accolto favorevolmente dalle associazioni di categoria (che però si riservano di giudicare l'operato del governo) contiene 12 proposte, tra cui realativi al contratto obbligatorio scritto, le tariffe minime, l'osservatorio sui costi, la strategia dei controlli e gli interventi sul gasolio.
(aggiornato alle ore 19.19)
E' terminato da pochi minuti con un nulla di fatto per il momento l'incontro tra governo e sindacati a Palazzo Chigi sul blocco degli autotrasportatori.
Le associazioni di categoria, attraverso il responsabile nazionale Fita-Cna Maurizio Longo, hanno confermato subito dopo il termine del vertice con l'esecutivo il fermo nazionale del settore. Il governo ha presentato un documento che verrà valutato dai sindacati entro domani mattina.
Nonostante la precettazione scattata alla mezzanotte, i camionisti dunque vanno avanti con la protesta per il 3° giorno consecutivo. Grandi i disagi in tutta Italia, mentre la Procura di Roma ha aperto un'inchiesta ipotizzando il reato di interruzione di pubblico servizio in relazione ai blocchi attuati dagli autotrasportatori in prossimita' del casello autostradale di Roma Sud.
Oltre ai disordini in varie parti, l'imponente sciopero ha provocato anche dei feriti. In particolare al casello di Civitanova Marche un camionista olandese ha forzato il blocco per passare investendo due manifestanti, di cui uno sarebbe molto grave.
In tutta Italia manca ormai la benzina ed è corsa nei supermercati per acquistare i beni di prima necessità. Diversa la situazione a Spoleto, dove i disagi, perlomeno per quanto riguarda il settore alimentare, non sono particolarmente gravi. Nei supermercati cittadini (vedi fotogallery) mancano più che altro frutta e verdura, anche se i rifornitori sono perlopiù locali. Cominciano a scarseggiare anche latticini freschi, ma gli scaffali sono ancora tutti piuttosto integri. Stamattina inoltre sono stati avvistati per le vie cittadine tir delle principali catene di supermercato, che hanno rifornito alcuni di essi.
Nessun problema nemmeno per forze dell'ordine e pronto intervento: se i distributori di benzina sono ormai vuoti da ieri, quelli privati di polizia, carabinieri e Asl 3 sono ancora integri.
(sa.fra.)