BIOMONITORAGGIO AMBIENTALE: I RISULTATI DI GUALDO CATTANEO - Tuttoggi.info

BIOMONITORAGGIO AMBIENTALE: I RISULTATI DI GUALDO CATTANEO

Redazione

BIOMONITORAGGIO AMBIENTALE: I RISULTATI DI GUALDO CATTANEO

Ven, 14/12/2007 - 09:34

Condividi su:


Il comitato per l'ambiente di Gualdo Cattaneo e Giano dell'Umbria rende noto che sabato 15 dicembre alle ore 16:00, presso la sala congressi del Centro “Acquarossa” sito in località Ponte di Ferro, avrà luogo la presentazione ufficiale del secondo studio di biomonitoraggio ambientale con api e licheni effettuato dalla EcoTech di Perugia su incarico del Comune di Gualdo Cattaneo, finanziato e patrocinato dal Ministero dell'Ambiente.

Dalle anticipazioni dello studio fornite dal Dott. Nicola Palmieri, supervisore dello stesso nonché membro della Commissione Ambiente di Gualdo Cattaneo, nell'anno 2006 il territorio del Comune in questione ha registrato dei livelli non trascurabili di inquinamento da metalli pesanti quali mercurio, arsenico, cadmio, nichel, vanadio, zinco e via dicendo, elementi conseguenti alla combustione del carbone la cui azione tossico-cancerogena è ampiamente riconosciuta a livello mondiale.

Saranno presenti in qualità di relatori i Dottori Giovanni Vantaggi di Gubbio, referente per l'Umbria dell'associazione internazionale ISDE (Medici per l'Ambiente) e Giovanni Ghirga di Civitavecchia, pediatra e portavoce dei Medici per i “NO AL CARBONE” dell'Alto Lazio.

I Dottori parleranno dei rapporti, scientificamente documentati, intercorrenti tra inquinamento ed insorgenza di malattie.E' inoltre previsto l'intervento del Dr. Mauro Mocci di Allumiere, anch'egli medico esponente dell'ISDE e giornalista scientifico di fama internazionale, ospite di Michele Santoro ad ANNOZERO.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!