Nella seduta di venerdì 18 aprile 2008 il Consiglio comunale di Spoleto ha approvato le linee guida del Bilancio Sociale di Spoleto dell'anno 2007.
Il bilancio sociale è un documento con cui l'amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell'impegno di risorse per consentire ai cittadini di valutare la coerenza tra gli obiettivi programmati, i risultati raggiunti e gli effetti sociali ed ambientali prodotti. Si tratta in sostanza di uno strumento di comunicazione dedicato in particolar modo al cittadino che intende fornire un quadro sintetico, chiaro e trasparente delle varie attività dell'Ente.
Le linee guida per Bilancio Sociale 2007, che sono state approvate oggi dal Consiglio comunale, terranno conto delle linee dettate dall'Osservatorio per la finanza e la contabilità del Ministero dell'Interno che fissa le coordinate sui cui si dovrà lavorare per stilare la nuova edizione.
Già pubblicato nell'edizione 2006, il Bilancio Sociale relativo al 2007 viene redatto come resoconto organico delle varie azioni dell'Amministrazione Comunale per consentire a tutte le categorie economiche e sociali della città di cogliere il livello di risposta ai bisogni valutando le strategie messe in atto dall'Amministrazione e la loro ricaduta nella vita della città di Spoleto.
Sostanzialmente la struttura del bilancio sociale si compone di 5 parti: la presentazione, comprese le note metodologiche, la Descrizione dell'identità dell'ente; i servizi erogati; le risorse economiche e la dotazione patrimoniale; l'asseverazione del bilancio sociale.
II primo punto deve comprendere il periodo di riferimento, le metodologie utilizzate, il gruppo di lavoro, le modalità di scelta dei portatori di interessi e l'indice. La parte relativa alla identità dell'ente fornisce le informazioni standard essenziali, quali quelle sulla comunità e sulla struttura dell'ente nonché informazioni sui soggetti portatori di interessi. La terza parte descrive i servizi erogati per ogni macro area di intervento. Nel quarto punto sono descritti le principali voci patrimoniali ed economiche. L'ultima parte è costituita dalla asseverazione della veridicità del contenuto, eseguita da un organo di revisione con un elevato grado di autonomia.