Bilancio positivo per "Musica nei Borghi", una edizione al tempo del Covid - Tuttoggi.info

Bilancio positivo per “Musica nei Borghi”, una edizione al tempo del Covid

Redazione

Bilancio positivo per “Musica nei Borghi”, una edizione al tempo del Covid

Esibizioni in Piazza in sicurezza | Il direttore del festival Valter Pescatori: "quella del 2021 sarà l’edizione della rinascita"
Gio, 27/08/2020 - 16:48

Condividi su:


“Una prova non facile, per le difficoltà organizzative legate al Covid e per la prudenza che sta tenendo lontane molte persone dagli eventi pubblici, ma il risultato di questa edizione è comunque ampiamente positivo”.

Così il direttore del Festival Musica per i Borghi, Valter Pescatori, esprime la propria soddisfazione per una edizione, la 18esima, che si è conclusa domenica 23 agosto e che è stata completamente rivista rispetto al passato proprio per rispettare le stringenti misure imposte dell’emergenza pandemica.

“La scelta di organizzare anche quest’anno un festival, seppure in misura ridotta – continua Pescatori –, è stata premiata dall’apprezzamento che il pubblico ha avuto per i concerti che abbiamo proposto, a cominciare dalla cantautrice fiorentina Irene Grandi, che si è esibita sabato 22, alla tribute band degli U2, gli Achtung Babies, che hanno chiuso domenica 23 la kermesse.

Un’edizione che ha potuto contare sul prezioso sostegno del Comune di Marsciano e della Regione Umbria, oltre che naturalmente dei tanti sponsor che ogni anno accompagnano questa manifestazione”.

La grande mobilitazione per garantire la sicurezza e il rispetto delle misure anti Covid, attuata grazie all’impegno delle forze dell’ordine e dei volontari di molte associazioni, ha permesso lo svolgimento degli spettacoli in modo ordinato e rispettoso del contingentamento dei posti disponibili per assistere ai concerti. Insomma, tutto è andato bene.

Quest’anno gli spettacoli sono stati circoscritti alla sola città di Marsciano, dividendosi tra centro storico e stadio comunale, in una formula che ha comunque mantenuto non solo l’alto valore artistico delle proposte musicali ma ha anche stimolato, come è nella tradizione di questo festival, le sinergie tra offerta culturale e tessuto sociale e produttivo del territorio, con ricadute positive anche sul fronte turistico.

“La risposta che abbiamo avuto dal pubblico e da tutto il territorio, nonostante il Covid – conclude Valter Pescatori – ci dà il giusto slancio per iniziare da subito a pensare a quello che sarà il festival 2021 quando, speriamo, ci saremo lasciati alle spalle i timori della pandemia e le limitazioni che hanno invece caratterizzato questa edizione.

Se con gli eventi di quest’anno abbiamo voluto dare un segno di ripartenza per Marsciano e l’Umbria, la prossima edizione dovrà essere all’altezza di una vera e propria rinascita, con una programmazione che, insieme alla musica, riporti protagonisti i nostri borghi più belli con le storie e le tradizioni c

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!