Biblioteca Spoleto, ampliato l'orario di apertura - Tuttoggi.info

Biblioteca Spoleto, ampliato l’orario di apertura

Redazione

Biblioteca Spoleto, ampliato l’orario di apertura

Sab, 08/05/2021 - 09:10

Condividi su:


Dal 10 maggio tutti i servizi disponibili su prenotazione. Apre in presenza anche la mostra documentaria su Dante Alighieri

Da lunedì 10 maggio ampliato l’orario di apertura della Biblioteca comunale “Giosuè Carducci” di palazzo Mauri. Prenotando anticipatamente sarà possibile utilizzare le sale della biblioteca per lo studio (anche con i propri libri), consultare giornali, riviste e materiali librari, richiedere il prestito e procedere alla restituzione dei libri.

Dalla prossima settimana, con la riattivazione dei servizi, verrà esteso l’orario di apertura della biblioteca:

  • lunedì dalle 15.00 alle 19.00,
  • martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 e 19.00,
  • mercoledì dalle ore 9.00 dalle 13.00,
  • giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00,
  • venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

Negli orari di apertura al pubblico, sempre su prenotazione, sarà possibile anche la visita in presenza della mostra documentaria su Dante Alighieri, allestita nel cortile interno di palazzo Mauri in occasione del 700° anniversario della morte del poeta.

Una mostra che racconta i legami tra Dante e l’antico Ducato di Spoleto. Tra i numerosi volumi e oggetti esposti, un prezioso incunabolo del 1484 contenente la Commedia con il commento di Cristoforo Landino, alcune edizioni illustrate della Commedia risalenti al XVI secolo, carte geografiche del XVI e XVII secolo. Una sezione è dedicata ai volumi provenienti dalla biblioteca Carandente e relativi alle opere di alcuni artisti del Novecento ispirati dall’opera di Dante. Vengono presentati anche materiali che illustrano l’influenza dell’immaginario dantesco sul cinema e sui linguaggi visuali. La mostra, corredata da pannelli illustrativi, è anche occasione per raccontare la formazione delle raccolte della biblioteca attraverso i successivi lasciti e donazioni desumibili dalle note di possesso dei volumi esposti.

Nella speciale sezione del sito del Comune (http://www.comune.spoleto.pg.it/dante) sono disponibili documenti, immagini e video legati alla mostra tra cui la video-lezione del prof. Rodney Lokaj, docente di filologia italiana all’Università di Enna “Kore”, dal titolo “La Divina Commedia e i suoi commenti: da Jacopo Alighieri a Cristoforo Landino”.

Per info e prenotazioni: Tel. 0743 218801 – email: biblioteca.comunale@comune.spoleto.pg.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!