Bevagna, vertice tra sindaco e Confindustria. Rilanciare la filiera della canapa - Tuttoggi.info

Bevagna, vertice tra sindaco e Confindustria. Rilanciare la filiera della canapa

Redazione

Bevagna, vertice tra sindaco e Confindustria. Rilanciare la filiera della canapa

Mar, 16/10/2012 - 15:45

Condividi su:


Giuseppe Metelli – presidente della sezione di Foligno di Confindustria – ha incontrato nei giorni scorsi il sindaco di Bevagna, Analita Polticchia, per un confronto sui temi che interessano il territorio: condivisa – tra l'altro – l’opportunità di una collaborazione e di una politica di sviluppo tra territori di area vasta.

Strategia di area vasta

L’unione speciale dei comuni che andrebbe ad interessare gli enti locali attualmente compresi nei territori di Foligno, Spoleto e Valnerina, potrebbe rispondere a tali esigenze: l’obiettivo – a cui sta lavorando la Regione Umbria – è dar vita ad una entità capace di realizzare progetti coinvolgendo un abito territoriale più vasto. “I sindaci – ha sottolineato la Polticchia – manifestano in maniera forte come questo territorio possa assicurare quei principi di sussidiarietà e adeguatezza che sono alla base della legge regionale.

Razionalizzare i servizi

Il mio auspicio è che grazie a quest'intesa molti servizi saranno razionalizzati e gestiti, per la prima volta, a livello di ambito e non più dai singoli comuni, a partire da turismo e rete scolastica”. Ora la proposta andrà sottoposta al parere del Comitato delle Autonomie Locali e degli organi regionali competenti per ridefinire il piano di riordino. “Su questo tema – ha aggiunto il sindaco bevanate – sarebbe auspicabile organizzare un incontro con tutte le istituzioni del territorio, per attuare un piano di rilancio comprensoriale”.

Riscoprire l'utilizzo della canapa

Il sindaco ha colto l’occasione dell'incontro con Confindustria, per presentare il progetto per il recupero della filiera della canapa. L’utilizzo di questo materiale nel campo delle costruzioni potrebbe, infatti, aprire nuovi scenari di sviluppo economico per la zona, soprattutto se impiegato nelle attività di recupero edilizio dei borghi storici, vera ricchezza di queste zone. A conclusione dell’incontro il presidente Metelli ha evidenziato che l’obiettivo comune deve essere quello di impegnare le risorse economiche – che in questo periodo sono particolarmente limitate – per realizzare progetti concreti, di interesse regionale, e che rappresentino un investimento capace di dare frutti anche sul lungo periodo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!