BEVAGNA: SI AVVIA IL RESTAURO CONSERVATIVO DELLA FONTANA IN PIAZZA - Tuttoggi.info

BEVAGNA: SI AVVIA IL RESTAURO CONSERVATIVO DELLA FONTANA IN PIAZZA

Redazione

BEVAGNA: SI AVVIA IL RESTAURO CONSERVATIVO DELLA FONTANA IN PIAZZA

Gio, 31/07/2008 - 13:28

Condividi su:


Da pochi giorni il Comune di Bevagna ha affidato all'architetto Alessandro Bazzoffia l'incarico per la stesura del progetto esecutivo relativo al restauro conservativo della fontana monumentale che si trova in piazza Filippo Silvestri . Essa mostra attualmente i segni del tempo con diffusi attacchi biologici ( alghe , muschi e licheni ) , incrostazioni calcaree di vario spessore , croste nere e riprese in cemento . Sono anche visibili fratture e fessure , soprattutto in corrispondenza delle basi delle colonnine , dei gradini e del bordo della vasca principale . L'intervento prevede , tra l'altro , il preconsolidamento delle superfici in pietra con silicato in etile , il trattamento biocida delle invasioni algali , dei muschi e dei licheni . Il tutto eseguito con due o tre cicli di applicazione ( seconda la necessità ) a intervalli di una settimana con materiali a base di benzalconio cloruro . Sempre le parti in pietra verranno successivamente pulite con ammonio carbonato in soluzione con aggiunta di un agente chimico adatto per la rimozione delle incrostazioni calcaree e delle macchie di ossido di ferro . I lavori in questione hanno ottenuto un congruo finanziamento da parte della Regione Umbria a cui si affianca quello dell'amministrazione cittadina .

” Sento il dovere di ringraziare la Regione Umbria – afferma il sindaco di Bevagna , Enrico Bastioli – per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti ” . La fontana è inserita in un contesto architettonico di rara bellezza . Una volta rimessa a posto renderà il centro storico ancora più bello da vedere .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!