A Bevagna e Gualdo Cattaneo Anpi dedica a Primo Levi la mostra “Primo Levi, i giorni e le opere" - Tuttoggi.info

A Bevagna e Gualdo Cattaneo Anpi dedica a Primo Levi la mostra “Primo Levi, i giorni e le opere”

Redazione

A Bevagna e Gualdo Cattaneo Anpi dedica a Primo Levi la mostra “Primo Levi, i giorni e le opere”

Inaugurazione domani 7 dicembre a Bevagna, presso il Circolo Arci di Corso Amendola
Mer, 06/12/2017 - 10:57

Condividi su:


Una mostra dedicata allo scrittore Primo Levi nell’anno del centenario della nascita. L’evento, che interesserà vari Comuni umbri, è un’iniziativa di A.N.P.I. Provinciale, Regionale e dalla Sezione territoriale A.N.P.I. di Bevagna, in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza di Torino.

“Primo Levi, i giorni e le opere” – questo il titolo – sarà ospitata a Bevagna, presso il Circolo ARCI, Corso Amendola 10, nel periodo 7-26 dicembre 2017, per poi traslocare a Gualdo Cattaneo dal 5 al 15 gennaio 2018 nella Sala Consiliare del Comune, Piazza Umberto I.

La mostra, che ha avuto il patrocinio della Regione Umbria, dei Comuni di Bevagna e Gualdo Cattaneo, sarà inaugurata, per la tappa bevanate, giovedì 7 dicembre, ore 17, con l’intervento della sindaca Annarita Falsacappa e dell’assessora alla cultura Rita Galardini. Seguiranno la relazione storica della prof.ssa Luciana Brunelli e l’intervento conclusivo della presidente provinciale dell’A.N.P.I. Mari Franceschini. Poi il percorso espositivo nella storia personale e letteraria dell’autore del celebre “Se questo è un uomo”, sarà visitabile tutti i giorni con orario 10-13, e nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica con apertura 16-18.

Inserita nel programma di diffusione e tutela della memoria della Resistenza e dei suoi valori, la mostra si volge con particolare attenzione al mondo della scuola grazie anche al protocollo d’intesa firmato tra A.N.P.I. e MIUR e che prevede collaborazioni utili a far crescere nelle nuove generazioni una cultura basata sui valori della democrazia, dei diritti e della pace.

Poi l’evento si trasferirà a Gualdo Cattaneo, Todi, Città di Castello, Umbertide, Sansepolcro, Perugia, Spoleto, Orvieto, Terni, Assisi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!