Bevagna, al via la gara gastronomica - Tuttoggi.info

Bevagna, al via la gara gastronomica

Claudio Bianchini

Bevagna, al via la gara gastronomica

Domani si sfideranno la Gaita San Pietro e la San Giovanni
Mar, 24/06/2014 - 16:48

Condividi su:


Nelle taverne, aperte senza soluzione di continuità per l’intero periodo della festa, sono servite agli ospiti le autentiche ricette medievali, prive di qualsiasi ingrediente storicamente contaminante. Le quattro agguerrite fazioni che in questi giorni si sono sfidate nella gara dei mestieri, sono pronte a competere nella seconda prova: la gara gastronomica. Domani, mercoledì 25 giugno sarà la volta della Gaita San Pietro, che presenterà come piatto gara “civeri de lepore” e la Gaita San Giovanni che proporrà il piatto “del paparo”. Mentre giovedì 26 si sfideranno nella gara gastronomica le Gaite San Giorgio e Santa Maria, la prima con il piatto “civeri de selvaticina”, mentre la Santa Maria servirà “sardamone di carne”. La giuria, composta da medievisti di alto livello, valuterà la particolare attenzione all’attinenza storica delle ricostruzioni della vita materiale dell’epoca e della cucina medievale di ciascuna Gaita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!