Bevagna, al teatro Torti lo spettacolo 'Expo Cantalupo 2015' - Tuttoggi

Bevagna, al teatro Torti lo spettacolo ‘Expo Cantalupo 2015’

Claudio Bianchini

Bevagna, al teatro Torti lo spettacolo ‘Expo Cantalupo 2015’

La scuola bevanate scelta per partecipare all'Expo di Milano
Gio, 04/06/2015 - 17:15

Condividi su:


Importante riconoscimento per la scuola dell’infanzia e primaria di Cantalupo di Bevagna, scelta a livello nazionale per partecipare all’Expo 2015 di Milano all’interno del padiglione ‘Italia Nostra’.

L’istituto già da due anni è impegnato in un interessante progetto di educazione alimentare che, per l’anno scolastico in corso, ha avuto come obiettivo la conoscenza e la valorizzazione delle colture del territorio nell’ottica della promozione dell’alimentazione sana e sostenibile.

Un impegno in linea col progetto ‘Orti Ubani’ proposto dall’amministrazione comunale nell’ambito dell’iniziativa ‘Orto urbano Bevagna’ e promosso da Italia Nostra.

La scuola ha realizzato un originale orto all’interno del giardino dell’istituto, con tanto di verdure e piante quali vite, olivo e diversi frutti, grazie al contributo speciale offerto dell’esperto Domenico Lanari.

Per coronare al meglio l’attività, è stato anche organizzato lo spettacole teatrale ‘Expo Cantalupo 2015’ con la partecipazione degli genitori e persino dei nonni, che hanno partecipano ad un laboratorio serale, dimostrando serietà ed entusiasmo.

“Per noi docenti è indispensabile creare un’intesa solidale e permanente con le famiglie – si legge nel comunicato stampa – facendo della scuola un luogo d’incontro e confronto sistematico, per costruire occasioni concrete a favore dei bambini.

Quest’anno – fanno sapere – non ci siamo fermati alla partecipazione dei genitori, ma ci siamo spinti oltre, infatti all’evento prenderanno parte anche diverse associazioni del nostro territorio, come l’Agape, l’Agesci, il St.Francis Gospel Choir e la condotta Slow Food che accompagnerà il pubblico, prima e dopo lo spettacolo, in degustazioni di prodotti d’eccellenza messi a disposizione da aziende locali”.

Il progetto è l’avvio di un processo formativo permanente, anche per le generazioni future, che dovranno essere educate alla cura, al rispetto ed alla salvaguardia delle colture tipiche del territorio circostante.

Lo spettacolo è in cartellone venerdì 5 e domenica 7 giugno alle 21 al teatro Torti di Bevagna.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!