Bevagna, al lavoro per 'Cibi del Mondo' - Tuttoggi.info

Bevagna, al lavoro per ‘Cibi del Mondo’

Claudio Bianchini

Bevagna, al lavoro per ‘Cibi del Mondo’

Il sindaco: 'Sarà l'Expo 2015 dell'Umbria' / Attivata mail istituzionale
Mer, 11/03/2015 - 14:30

Condividi su:


Si svolgerà a Bevagna, dal primo al tre maggio, la prima edizione nazionale di ‘Cibi del Mondo’ un evento di enogastronomia, cultura e spettacolo organizzato dal Comune di Bevagna in collaborazione con la Confesercenti territoriale.

A darne l’annuncio ufficiale è lo stesso sindaco Analita Polticchia, al termine di una prima serie di incontri che hanno di fatto sancito l’avvio della grande macchina organizzativa per realizzare al meglio la manifestazione.

Possiamo dire di essere già entrati nella fase operativa vera e propria – fa sapere il primo cittadino bevanate – l’appuntamento è già in calendario, e l’amministrazione comunale lo ha fatto proprio accogliendo la proposta della presidente di Confesercenti, Cristiana Mariani.

Il gruppo di lavoro che abbiamo messo in piedi resta ovviamente aperto al contributo di quanti vorranno fattivamente impegnarsi per la buona riuscita del progetto.

Sono molto soddisfatta della risposta ottenuta dalla città e dal territorio – sottolinea il sindaco Polticchia – la sala riunioni del Palazzo Comunale è sempre stata gremita negli incontri pubblici che abbiamo tenuto con i commercianti, gli operatori dell’accoglienza, il mondo culturale e la realtà delle Mercato delle Gaite.

Nei tre giorni del ‘ponte del primo maggio’ a Bevagna arriveranno operatori da tutto il mondo per proporre specialità e tipicità internazionali – fa sapere la Polticchia – dalla carne argentina, alla paella spagnola, dal platano fritto del Perù ai wurstel di Salisburgo, dai piatti brasiliani e uruguaiani a quelli rumeni e del nord Europa, passando per il cous cous marocchino ed il sushi. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Ospiteremo anche alcune regioni italiane, ognuna con le sue offerte gastronomiche – rileva – dal lampredotto toscano agli arancini siciliani, sarà una sorta di Expo 2015 dell’Umbria, che tra l’altro prenderà il via parallelamente all’evento mondiale di Milano.

Ma a farla da protagonista sarà proprio Bevagna ed il suo territorio, è questa la formula che abbiamo voluto e sulla quale abbiamo puntato. A rappresentare la nostra tradizione culinaria ed a proporre i prodotti agro alimentari umbri saranno infatti ristoratori, commercianti e produttori bevanati. In quei giorni daremo agli operatori del settore la possibilità di ampliare ed allestire posti all’esterno, di partecipare allo specifico mercatino allestito lungo via Santa Margherita, di prolungare gli orari di apertura e di praticare speciali convenzioni per ospiti e turisti. La manifestazione sarà di Bevagna, per Bevagna e si svilupperà con Bevagna – sottolinea – e proprio per questo chiedo la collaborazione di tutti.

Verrà valorizzato l’intero paese – aggiunge il sindaco – dalle location più suggestive del centro storico ai piazzali a ridosso delle mura, con percorsi ideali che guideranno la gente per tutta la città.

Per questo, sempre in collaborazione con la Confesercenti, stiamo predisponendo un Festival degli Artisti di Strada ma contiamo di arricchire l’evento anche con convegni sulle tematiche dell’alimentazione, sul cibo a tutto tondo, e su offerti culturali che andranno dalle mostre di pittura a spettacoli sportivi, dalla danza al teatro.

Anche su questo fronte – dichiara Analita Polticchia – invito le associazioni e le forze vive della nostra realtà alla massima sinergia.

Sarà un’occasione unica per aprirci davvero al resto del mondo e puntare alla promozione del territorio, anche con grandi eventi, in attesa poi dei campionati italiani di Tiro con l’Arco, che vedranno di nuovo Bevagna protagonista a livello nazionale”.

L’amministrazione comunale ha creato a tal proposito un filo diretto con gli operatori, le associazioni ed i cittadini interessati, attraverso la creazione di un apposito indirizzo mail istituzionale cibidelmondo@comune.bevagna.pg.it

Nel frattempo proseguiranno incontri pubblici e forum di lavoro per fare di Cibi del Mondo la grande festa di Bevagna.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!