BETTONA IN SHAPE. 500 bambini aprono la manifestazione che andrà avanti fino a domenica 6 Ottobre - Tuttoggi.info

BETTONA IN SHAPE. 500 bambini aprono la manifestazione che andrà avanti fino a domenica 6 Ottobre

Redazione

BETTONA IN SHAPE. 500 bambini aprono la manifestazione che andrà avanti fino a domenica 6 Ottobre

Ven, 04/10/2013 - 16:35

Condividi su:


Una corsa podistica, una tavola rotonda sull'alimentazione, lezioni di cucina e la consegna delle chiavi della città a tre cittadini illustri di Bettona. Sono questi i momenti clou della seconda giornata di “Bettona in Shape”, la manifestazione dedicata al fitness e allo sport, organizzata dal Comune di Bettona, in programma fino a domenica 6 ottobre. Questa mattina la kermesse è stata inaugurata da 500 bambini delle scuole dell'istituto comprensivo Bettona – Cannara che, con grande entusiasmo, hanno preso lezioni di free climbing, arti marziali ed atletica. Un'iniziativa che si replicherà anche domani, sabato mattina dalle ore 10. Contemporaneamente prenderanno il via, fino a tarda sera, tutte le attività previste, aperte a grandi e bambini, che saranno completamente gratuite e all'aria aperta nell'area del centro storico di Bettona. In caso di maltempo le lezioni e i corsi si svolgeranno all'interno di meravigliosi locali storici del Borgo.

LA CASA DELLE CUOCHE – Sempre domani, dalle 12, si potranno seguire le lezioni di cucina impartite all'interno de “La casa delle cuoche”. Alcune signore del paese, insieme alla cuoca Laura Colaiacovo e alla conduttrice Diana Capodicasa, prepareranno alcuni piatti tipici del territorio come l'oca arrosto e faranno mettere “le mani in pasta” ai passanti e all'assessore regionale all'agricoltura, Fernanda Cecchini. Durante il live show cooking verranno registrate 4 puntate che andranno in onda su Umbria Tv e al Trg. L'evento, realizzato in collaborazione con il Giornale dell’Umbria, si svolgerà all'interno dello splendido scenario del Relais Corte di Bettona.

LA TAVOLA ROTONDA – sabato, alle 16, è in programma anche una tavola rotonda con il tema: “Diamoci una mossa!”, movimento e sana alimentazione nella vita dei bambini. Parteciperanno illustri personaggi del mondo della Scienza, della Scuola, dello Sport e dell’Industria. Evento in collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura Regione Umbria. La tavola rotonda si svolgerà all’interno della Pinacoteca di Bettona. Coordina la giornalista Simonetta Palmucci.

LA GARA PODISTICA, PRIMO TROFEO “CITTÀ DI BETTONA” – Di corsa attraverso i secoli nel cuore di uno dei borghi più belli d'Italia. Sabato pomeriggio, dalle 16 alle 20, nel cuore di Bettona è in programma la prima edizione del Trofeo “Città di Bettona”. Consiste in una corsa a cronometro individuale sulla distanza di 2,2 km ininterrotta. Il percorso attraverserà il borgo con i suoi vicoli e sarà illuminato, all'imbrunire, dalle torce. Sarà presente una rock band alla partenza. Tutti i partecipanti avranno l'attestato con il tempo impiegato, la foto sul finish line e potranno usufruire del Villaggio Ospitalità. Il primo classificato maschile e femminile si aggiudicheranno il primo Trofeo “Città di Bettona” ed i loro nome sarà impresso per sempre nell'albo d'oro posizionato all’interno del Municipio. Per i primi 5 classificati uomini e donne, premi per un valore complessivo di 1.000 euro. Evento realizzato in collaborazione con Asd Atletica il Colle e Avis Bettona. Grazie a Aspen. Iscrizione gratuita.

LE CHIAVI DEL BORGO – Il sindaco di Bettona Stefano Frascarelli consegnerà le “chiavi del Borgo” a Goran Vujevic, Alberto Castellani e Claudio Pistolesi, tre prestigiosi protagonisti dello sport mondiale, come ambasciatori di Bettona nel Mondo. L'evento è in programma domani alle 17,30 presso il Comune di Bettona.

IL FITNESS E LE ALTRE INIZIATIVE – Nel frattempo, dalle ore 10, prenderanno il via oltre venti diverse attività sportive – che si terranno sulla piazza del centro storico, all'interno del Cenacolo del XIII secolo o presso il chiostro di San Crispolto – che si alterneranno tutto il giorno fino alle 20. Quasi cento saranno gli istruttori che impartiranno lezioni di zumba, step, trx, boot, camp, cross fit, hip hop, capoeirsa, yoga, pilates, spinning, karate, kick boxing, kiusho, tai chi, nordic walking, arrampicata sportiva, corsi di autodifesa e antiaggressione femminile. Ma non solo Sarà possibile avere un consulto gratuito da uno dei più importanti fisioterapisti italiani, Fabrizio Ragusa, o fare tappa ne “Il villaggio del gusto” dove i protagonisti saranno prodotti umbri. Spazio anche ai bambini. Sarà attivato “Il villaggio dei bambini” dove sarà possibile giocare a mini volley, mini basket, mini soccer e badminton.

LA SOLIDARIETÀ – Ma “Bettona in Shape” è anche solidarietà. In questa tre giorni sarà presente “Avanti Tutta Onlus” di Leonardo Cenci, appassionato di sport, con la corsa nel cuore, che sta combattendo la sua battaglia contro il cancro. La sua missione – che è quella dell'associazione – è di dimostrare come lo sport sia un grande alleato, nelle piccole e nelle grandi difficoltà della vita. Proprio per questo ci sarà un fitness open “Avanti tutta” dove sarà possibile cimentarsi in 2 km di tapis rouland e 5 km di stationary bike e devolvere 10 euro per la costruzione di una palestra per il reparto Oncologia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Il Tennis Club di Bettona metterà a disposizione gli spogliatoi con le docce. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.bettonainshape.com.

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-ergo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!