BCT TERNI DEDICA IL MESE DI NOVEMBRE A VIRGILIO ALTEROCCA - Tuttoggi.info

BCT TERNI DEDICA IL MESE DI NOVEMBRE A VIRGILIO ALTEROCCA

Redazione

BCT TERNI DEDICA IL MESE DI NOVEMBRE A VIRGILIO ALTEROCCA

Sab, 30/10/2010 - 16:00

Condividi su:


A novembre il mercoledì bct è dedicato a Virgilio Alterocca. Quattro appuntamenti, ore 16.30 al caffè letterario, per ricordare Virgilio Alterocca a cento anni dalla sua scomparsa, che rientrano nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, organizzate dal Comitato provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica e visibili nella home page del sito del Comune di Terni. Il primo incontro è mercoledì 3 novembre. Si tratta di un'intervista impossibile a Virgilio Alterocca a cura di Domenico Cialfi e Angelo Ceccoli, nata dalla curiosità di intervistare chi non c'è più: Angelo Ceccoli scoprirà il mondo di Virgilio Alterocca interpretato per l'occasione da Domenico Cialfi. Altri tre importanti appuntamenti rientrano nel calendario delle iniziative intitolate Alterocca, un uomo in linea con il futuro e culminano con la giornata in cui viene presentato il documentario biografico su Alterocca per la regia di Grazia Morace e viene effettuato un annullo filatelico della cartolina n.1 stampata nello Stabilimento Alterocca ( mercoledì 24 novembre). Il 10 novembre invece Domenico Cialfi è il relatore di un incontro su i Luoghi e linguaggi della comunicazione: Il Politeama Alterocca. Alterocca rilevò, infatti, la gestione del teatro Arena Gazzoli di Terni nel 1886 facendo si che la struttura divenisse centro importante di aggregazione ove assistere alle principali manifestazioni culturali, sportive e politiche della città. Il 17 novembre studiosi e appassionati si interrogano sulla personalità del grande imprenditore ternano di inizio Novecento dando vita alla conferenza Virgilio Alterocca e il mondo che verrà. Interverranno agli incontri: Paolo Raffaelli, giornalista, Giocondo Talamonti, preside “S.Pertini” di Terni, Michele Giorgini, studioso di storia locale, Filippa Trummino, Archivio di Stato di Terni, Angelo Bitti, ICSIM e Francesca Boscherini, Alterocca Media. Anche con questo confronto si cercherà di delineare la figura di Alterocca descrivendolo come un uomo con la passione di immaginare il futuro e come un imprenditore illuminato in grado di mettersi in gioco per anticipare il mondo che verrà.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!