Batteri, virus, funghi: che cos’è Septaldeide e a che cosa serve - Tuttoggi.info

Batteri, virus, funghi: che cos’è Septaldeide e a che cosa serve

Redazione

Batteri, virus, funghi: che cos’è Septaldeide e a che cosa serve

Mar, 09/08/2022 - 18:18

Condividi su:


Alcuni batteri possono crescere sulle superfici fino a diventare pericolosi se entrano in contatto con gli esseri umani, come sconfiggerli

Ancora oggi moltissime persone non si rendono conto che un intero mondo davanti ai loro occhi del tutto invisibile. È quello dei batteri e microrganismi che popolano l’aria e le superfici di qualunque oggetto. Forse non tutti sanno che su ogni superfice con cui entriamo in contatto, sono presenti milioni e milioni di microrganismi vivi di microscopiche dimensioni. La flora batterica che staziona sulle superfici è costituita da un mix di: virus, batteri, funghi, spore, muffe, lieviti, protozoi e così via. Sono microorganismi per lo più innocui con cui entrare in contatto senza rischi. Tuttavia, ci sono alcuni organismi che possono dare qualche problema di salute. Negli ultimi tempi si è difatti parlato molto di quali sono i microrganismi pericolosi per la salute delle persone e di come eliminarli.

È bene sapere fin da subito che alcuni batteri possono crescere sulle superfici fino a diventare pericolosi se entrano in contatto con gli esseri umani. Diventa però determinante il modo in cui entrano in contatto poiché spesso non è sufficiente toccare la superfice e basta. Una volta che i microrganismi passano da una superfice alle mani non è avvenuto il contagio ma serve un ulteriore passaggio. Le mani devono portare i germi alla bocca, agli occhi, al naso perché entrino all’interno del corpo. Ovviamente, il processo è diverso se si parla di ferite aperte. I microrganismi possono diventare più pericolosi quando si tratta delle parti interne al corpo. Quando si opera, l’igiene è ancora più determinante perché i batteri entrano più facilmente nel circolo sanguigno dove possono causare danni più ingenti. Per tale ragione, è importantissimo disinfettare correttamente con un prodotto ad hoc.

Che cos’è Septaldeide

Septaldeide è un prodotto disinfettante e sterilizzante che si usa principalmente per la strumentazione chirurgica. È un prodotto di tipo professionale che è subito pronto all’uso. Ha anche una delicata profumazione al limone. Può esser utilizzato sui ferri chirurgici ma anche sugli apparecchi di diagnostica. È efficacie su ogni tipo di superficie: vetro, plastica, gomma, acciaio inox.

È una soluzione acida al 2% di aldeide glutarica che agisce su una ampia gamma di batteri, sia gram positivi che negativi. Agisce eliminando spore, funghi e virus. Ha un’efficacia senza precedenti, motivo per cui non può mai mancare in strutture ospedaliere e ambulatori di ogni tipo.

Come si usa

Perché uccida tutte le spore, i prodotti devono rimanere immersi per 10 ore. La Septaldeide resta stabile nel tempo perciò resta attiva per ben 28 giorni all’interno delle vaschette. Ha il vantaggio di esser subito pronta all’uso visto che non è richiesto un altro prodotto attivatore. Quando invece si tratta di disinfettare, è sufficiente immergere gli oggetti per circa 10 secondi. L’azione disinfettante consente di eliminare ogni genere di forma patogena che si deposita sugli oggetti.

Che cosa contiene

Un flacone di Septaldeide da 1 l ha al suo interno 2 g di aldeide glutarica, il principio attivo disinfettante e fungicida. Altri ingredienti che completano la formula sono un tensioattivo non ionico 2 g, un’essenza di limone solubilizzata 1 g, antiossidante e acqua deionizzata.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!