Domenica 10 dicembre 2017, al centro storico di Bastia Umbra, dalle ore 17.30 alle ore 19, si inaugurerà la seconda edizione della manifestazione/concorso “Alberi artistici dei 4 rioni”, 4 alberi/installazione, originali e di importanti dimensioni, concepiti e realizzati da designers, scenografi e artigiani dei rioni Portella, Moncioveta, San Rocco e Sant’Angelo.
L’iniziativa, organizzata dall’Ente Palio de San Michele, è sostenuta e patrocinata dal Comune di Bastia Umbra. Durante tutta la durata del percorso inaugurale, il pubblico verrà intrattenuto dalla Compagnia Accademia Creativa con le sue scenografiche atmosfere; tale spettacolo di teatro di strada è offerto dall’Associazione Vivi Bastia.
Le collocazioni delle opere, che potranno essere visitate dal 10 dicembre prossimo fino al 6 gennaio 2018, sono le seguenti:
- albero del Rione San Rocco, davanti alla Chiesa di San Rocco;
- albero del Rione Moncioveta, in Piazzetta Cavour;
- albero del Rione Portella, in Via Firenze, di fronte all’Arco della Portella;
- albero del Rione Sant’Angelo, davanti alla Rocca Baglionesca.
Grazie alle singolari opere realizzate con maestria dai professionisti dei 4 rioni della città, sin dalla sua prima edizione che si è tenuta nel 2016, la manifestazione ha catturato l’attenzione delle testate giornalistiche e del folto pubblico che ha visitato le installazioni durante il periodo di svolgimento.
Il 10 dicembre, gli “Alberi artistici dei 4 rioni”, saranno inaugurati come lo scorso anno da noti personaggi del mondo dello spettacolo in veste di giuria tecnica, chiamati a votare l’opera migliore della seconda edizione. Nel 2016 fu il rione Portella ad aggiudicarsi la vittoria con il suo “Albero blu”.