Bastia, approvati i ristori per i commercianti penalizzati dai lavori: sul piatto 70.000 euro - Tuttoggi.info

Bastia, approvati i ristori per i commercianti penalizzati dai lavori: sul piatto 70.000 euro

Flavia Pagliochini

Bastia, approvati i ristori per i commercianti penalizzati dai lavori: sul piatto 70.000 euro

Dom, 07/04/2024 - 12:00

Condividi su:


Il consiglio comunale approva i ristori per garantire alle attività commerciali e artigianali condizionate dei lavori di restyling in atto, piazza Mazzini e via Roma, “un’importante agevolazione TARI” per 70.000 euro“, almeno questa è la cifra quantificata nel bilancio di previsione approvato nelle scorse settimane.

Piazza Mazzini e via Roma sono interessate da opere di rigenerazione urbana e nonostante la giunta stia procedendo per step questo comporta disagi per i commercianti; per questo l’amministrazione Lungarotti nei mesi scorsi aveva pensato a una agevolazione Tari che – dopo l’accantonamento – è stata approvata nel consiglio di giovedì scorso. A chiederla era stata Confcommercio e la giunta aveva promesso un impegno in tal senso.

Impegno che ora diventa ufficiale, la Tari sarà infatti scontata fino al 75%, e a dare il voto favorevole anche Bastia Popolare, che è uscita dalla giunta qualche tempo fa e che ora sostiene come candidata Catia Degli Esposti. “Abbiamo votato a favore di questa delibera anche se la riteniamo non sufficiente ad aiutare gli operatori economici che stanno subendo i disagi e il calo delle vendite dovuti ai lavori in corso”, ha spiegato il capogruppo Gianluca Ridolfi. “Per la massima trasparenza – aggiunge – avremmo preferito che oltre al capitolo di bilancio per la copertura della somma venisse anche indicata la somma prevista e cioè 70mila euro a carico del bilancio. Meglio che niente, ma per noi +serve fare molto di più per aiutare le attività economiche. Per quello che ci riguarda, sarà solo un primo intervento a cui dovranno seguirne altri in questa direzione”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!