Basta incidenti e morti sulla strada, gli autotrasportatori umbri si fermano - Tuttoggi.info

Basta incidenti e morti sulla strada, gli autotrasportatori umbri si fermano

Redazione

Basta incidenti e morti sulla strada, gli autotrasportatori umbri si fermano

Lunedì sciopero contro le regole del "Mobility Package", a tre giorni dal drammatico incidente sulla Perugia-Ancona
Sab, 12/01/2019 - 10:31

Condividi su:


Anche i lavoratori umbri del settore trasporto che aderiscono alla Filt Cgil aderiscono allo sciopero indetto per lunedì 14 gennaio, con il blocco dell’autotrasporto proclamato per tutta la giornata, per protestare contro il cosiddetto “Mobility Package”, misura che il sindacato definisce “scellerata“, perché “portatrice di più fatica, meno concentrazione e meno sicurezza per tutti”. Una misura che rischia di peggiorare gravemente le condizioni di sicurezza di autisti e utenti della strada

Una protesta che in Umbria arriva proprio all’indomani del gravissimo incidente che si è verificato sulla Perugia-Ancona, coinvolgendo più mezzi pesanti, dove ha perso la vita un autotrasportatore marchigiano.


Incidente sulla Perugia-Ancona, un morto e diversi feriti


Se il tema delle morti sul lavoro affligge il nostro Paese in maniera endemica, spesso nel silenzio e nella rassegnazione dei più – denuncia la Filt Cgil dell’Umbria – noi non vogliamo rassegnarci a questo stato di cose. Vogliamo invece rilanciare il tema affinchè le istituzioni e la politica se ne facciano carico pienamente, ponendo questa piaga in cima all’agenda politica del paese. Non è possibile infatti che, proprio nei giorni in cui il parlamento europeo si accinge a votare il ‘Mobility Package’, pacchetto di norme che prevede il taglio dei tempi di riposo degli autisti (sia camionisti che conducenti di pullman), assistiamo inermi a tragiche morti come quella odierna”.

Con il nostro sciopero – concludono i responsabili della Filt Cgil dell’Umbria – chiediamo pertanto a tutti i parlamentari europei del nostro Paese di votare contro queste misure, e che ci si faccia invece carico di quella che appare sempre più come una strage silenziosa: le morti sul lavoro“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!