Il Basket non dimentica. Sarà forse per la musicalità dei rimbalzi del pallone, sarà il leggero fruscio della palla che si insacca nella retina, sarà il brivido condiviso nella gioia del canestro, il vivere insieme la felicità di una vittoria e l'amarezza di tante sconfitte, sarà qualche altro misterioso elemento, ma sta di fatto che le amicizie nate sul campo di basket sono amicizie che durano tutta una vita. E anche oltre la vita.
Così domenica 27 settembre al Palazzetto Vecchio e al Palarota di Spoleto tanti amici veri hanno salutato Corrado Spatola nel primo torneo giovanile a lui dedicato. Un Torneo giocato all'insegna dell'estrema lealtà e correttezza da tutti i giovani partecipanti, tanto che in più di un momento è sembrato di veder giocare anche Corrado, che della Lealtà era l'emblema. 15 partite per tre categorie, Under 13 maschile e femminile, Under 14 maschile. 15 appassionanti gare terminate spesso all'ultimo canestro. La parte del leone l'ha fatta il Willy Basket Rieti che ha vinto in entrambe le categorie maschili. Nell'under 14 seconda Assisi. Terza Giromondo Spoleto e quarta Foligno. Nell'under 13 maschile invece dietro la solita Rieti hanno chiuso con una vittoria a testa le altre tre contendenti anche se la differenza canestri ha decretato il seguente ordine: Foligno, Assisi, Spoleto.
Nel Femminile finale al cardiopalma tra Spoleto Blubasket e Madonna Alta, che dopo aver sconfitto Foligno, arrivata terza, non sono riuscite a superarsi nemmeno dopo due tempi supplementari, inducendo gli organizzatori a decretare il “match” pari.
Toccante la cerimonia di premiazione, semplice ma ricca, con la presenza ad omaggiare le squadre vicino ai presidenti delle due società organizzatrici, della Signora Francesca Leoncilli moglie di Corrado, e del grande Roberto Brunamonti stella spoletina del Basket Nazionale. Un grande striscione salutava Corrado e l'applauso caloroso del numeroso pubblico premiava oltre chè tutti gli atleti, anche la regia curata come solito nei minimi dettagli da Enzo Reali, riuscito a coinvolgere e coordinare i numerosi ragazzi della squadre più grandi che hanno contribuito al perfetto svolgimento del programma.
Una targa ricordo in ceramica è stata consegnata anche al Team Terni, che ha disputato una combattutissima gara amichevole con la squadra della Giromondo, terminata col punteggio di 65 a 51 per gli spoletini. Un importante banco di prova in vista del prossimo inizio del campionato di C2 previsto per il prossimo 11 ottobre.