“Serve un sopralluogo per verificare le esigenze di manutenzione della viabilità del centro storico e calendarizzare gli interventi da attuare attraverso le squadre operative comunali“.
E’ l’istanza che il consigliere del Psi Luigi Bartolini sottopone a sindaco giunta con una interrogazione sullo stato dei vicoli all’interno delle mura urbiche, attraverso la quale sollecita a “ridare decoro e sicurezza” a questi percorsi, anche nell’ottica di valorizzare le iniziative che richiameranno visitatori a Città di Castello come il cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio. In questi giorni anche il collega di partito Schiattelli ha annunciato un’interrogazione su alcune zone del centro da risistemare.
“Un bel biglietto da visita non ci starebbe male” osserva Bartolini a proposito del miglioramento dei manti stradali, richiamando l’attenzione sulla necessità di “prendere in considerazione la voce dei nostri cittadini”. “Spero si prendano provvedimenti imminenti per le strade del centro storico”, sottolinea l’esponente di maggioranza nell’evidenziare che “causa l’usura per l’intenso traffico e le poche risorse destinate alla manutenzione, alcune vie sono ridotte veramente male e in alcuni casi anche pericolose”.
A seguito di una ricognizione dei vicoli di San Giacomo, Mattonata, Prato e Sant’Egidio, Bartolini riferisce di aver trovato conferme sulle segnalazioni dei tifernati. “Alcuni vicoli e piazzette percorsi da mamme con passeggini, bambini con bici, donne con carrellini della spesa e anziani non sono messi troppo bene”, rileva il consigliere del Psi – nella maggior parte dei casi sono saltati via i sampietrini” e anticipa che, con una ulteriore interrogazione, chiederà la chiusura al traffico di via dei Casceri.