Banda Larga, a Umbertide rete in fibre ottiche entro marzo 2015 - Tuttoggi.info

Banda Larga, a Umbertide rete in fibre ottiche entro marzo 2015

Redazione

Banda Larga, a Umbertide rete in fibre ottiche entro marzo 2015

Il progetto prevede la realizzazione di 9 km di rete che collegherà le principali strutture pubbliche della città
Gio, 18/12/2014 - 14:47

Condividi su:


Verrà completato entro marzo 2015 il progetto di realizzazione della rete in fibre ottiche che sta interessando la città di Umbertide. Questa mattina il sindaco Marco Locchi, l’assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche Stefano Vinti e l’amministratore di Centralcom Stefano Bigaroni, hanno fatto il punto sullo stato di attuazione del progetto che prevede la realizzazione di 9 km di rete in fibra ottica che collegherà le principali strutture pubbliche della città – Comune, Provincia, ospedale, sede della Protezione Civile, scuole, Fa.Mo. – passando per la zona industriale di Buzzacchero e Madonna del Moro.

I lavori, finanziati dalla Regione Umbria con 300mila euro a valere su fondi Por-Fesr 2007-2013 e attuati da Centralcom, sono iniziati lo scorso novembre, ad oggi hanno permesso di realizzare il 50% della rete e termineranno a marzo 2015.

Ringrazio l’assessore Vinti, e con esso la Regione Umbria, e Centralcom che hanno reso possibile questo progetto che ci permetterà di collegare tra loro gli edifici pubblici attraverso la rete a fibre ottiche  – ha detto il sindaco Locchi – Tale progetto è particolarmente importante soprattutto perché la rete interesserà anche la zona industriale di Umbertide e consentirà alle imprese di usufruire di una connessione internet veloce: la banda larga è infatti uno strumento che riveste un ruolo di primaria importanza per le realtà industriali e produttive perché favorisce l’internazionalizzazione e l’innovazione tecnologica, fattori indispensabili per uscire dalla crisi e rilanciare l’economia”.

Il Consiglio Regionale dell’Umbria ha approvato il Piano telematico regionale 2014-2016 che prevede investimenti in infrastrutture tecnologiche per un totale di 28 milioni di euro. – ha spiegato l’assessore Vinti – Umbertide è uno dei nodi centrali del progetto di realizzazione della banda larga, dal momento che si trova lungo la backbone, la dorsale principale che segue il tracciato della Fcu, è il punto di partenza della dorsale est che, passando per l’Alto Chiascio e il Folignate, arriva fino ad Acquasparta, e sarà dotata di una rete cittadina di ben 9 km. Grazie a questa rete cittadina – ha continuato l’assessore – sarà possibile potenziare la connessione internet della Pubblica Amministrazione e rendere più veloce, efficiente e trasparente la comunicazione con i cittadini”.

Con questo progetto Umbertide diventa la città dell’Umbria con la maggiore concentrazione di fibre ottiche – ha aggiunto Bigaroni – Grazie alla rete a fibre ottiche, il pubblico crea le condizioni per garantire anche ai privati, imprese e cittadini, l’accesso veloce ad internet”.

Oltre che dalle strutture pubbliche direttamente connesse, la rete potrà infatti essere sfruttata anche dai privati, non direttamente ma attraverso gli operatori che, usufruendo di una infrastruttura pubblica già esistente, potranno offrire servizi di alta qualità a prezzi più competitivi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!