Ballottaggio Terni, Bandecchi è il nuovo sindaco | Foto e video - Tuttoggi.info

Ballottaggio Terni, Bandecchi è il nuovo sindaco | Foto e video

Luca Biribanti

Ballottaggio Terni, Bandecchi è il nuovo sindaco | Foto e video

Lun, 29/05/2023 - 15:30

Condividi su:


Bandecchi è il nuovo sindaco di Terni, Masselli: "Metà dei voti della sinistra sono andati a lui". Il nuovo consiglio comunale

Per il ballottaggio del sindaco di Terni, alle ore 15.00 si sono chiuse le urne delle 129 sezioni del Comune e si è registrata un’affluenza del 43,32%, mentre al primo turno aveva votato il 56,87% degli aventi diritto. Lo spoglio ha premiato il candidato di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi, che recupera oltre 6mila voti rispetto al primo turno, e che diventa il nuovo sindaco di Terni con 3.343 preferenze di scarto rispetto al candidato del centrodestra Orlando Masselli.

Il dato definitivo vede il nuovo primo cittadino – sostenuto da Alternativa Popolare, con Bandecchi per Terni, Noi con Terni e Terni per loro – aggiudicarsi il 54,62% delle preferenze, con 19.748 voti. L’assessore uscente Orlando Masselli si ferma a 16.405 preferenze ed il 45,38%.

A Corso Tacito grande folla di sostenitori di Bandecchi che attendono l’arrivo del nuovo primo cittadino che ha seguito lo spoglio da Roma. Il nuovo sindaco è arrivato nel centro di Terni intorno alle 18,45, acclamato dalla folla anche con cori legati sulla Ternana Calcio e contro il Perugia. Nel suo lungo discorso ai giornalisti presenti ha poi annunciato che Riccardo Corridore sarà il suo vicesindaco.

Ha anche voluto esprimere parole di apprezzamento nei confronti del suo accersario, Orlando Masselli, che gli ha telefonato per congratularsi con lui quando era ancora in corso lo spoglio.

Masselli: “Faremo una seria opposizione”

“Bandecchi ha preso i suoi voti e poi la metà dei voti che l’altra volta aveva preso la sinistra, questo è il dato politico che emerge” è il commento a caldo di Masselli, che ora siederà in consiglio comunale tra i banchi dell’opposizione. “Non potendo governare, faremo una seria opposizione, sui temi, sperando che ci siano proposte sui temi e non quelle della campagna elettorale che non erano temi ma erano fantasie”.

Lo scrutinio in diretta

Con 127 sezioni scrutinate su 129, Stefano Bandecchi registra il 54,62% delle preferenze (19.462 voti), mentre Masselli raccoglie 16.167 voti (45,38%).


Quando mancano 6 sezioni dalla fine dello spoglio (123 su 129), il patron della Ternana Calcio e patron dell’Unicusano Bandecchi è al 54,71%, con 18.705 preferenze, recuperandone oltre 5mila rispetto al primo turno. Mentre l’assessore uscente Masselli conta 15.483 voti (45,29%), mentre due settimane fa aveva raccolto 17.363 voti.


119 sezioni scrutinate, Bandecchi al 54,69%


115 sezioni: Bandecchi saldamente al comando


111 sezioni scrutinate, Bandecchi al 54,97%


101 sezioni scrutinate: Bandecchi al 55,01%


Dopo 94 sezioni Bandecchi a circa 3mila i voti di distacco da Masselli


Ormai l’andamento del voto sembra chiaro, anche in termine di voti assoluti: Bandecchi conferma oltre 2000 voti di scarto rispetto a Masselli: dopo 81 sezioni, Bandecchi a quota 11195, contro gli 8942 voti di Masselli


81 sezioni scrutinate, Bandecchi al 55,59%


74 sezioni scrutinate, Bandecchi saldamente in testa con il 55,58% delle preferenze


69 sezioni scrutinate, Bandecchi si mantiene in testa col 55,85% delle preferenze con 9312, mentre Masselli ha ottenuto 7362


Masselli recupera qualcosa e si attesta al 44,10%, scrutinate 60 sezioni


Dopo 47 sezioni Bandecchi rimane in vantaggio con il 56,38%


Dopo lo scrutinio di 31 sezioni, Stefano Bandecchi è in vantaggio con il 56,73% contro il 43,27% di Masselli

Il nuovo possibile consiglio comunale

In seguito alla vittoria di Stefano Bandecchi come sindaco di Terni, ecco la probabile composizione del nuovo consiglio comunale di Terni. Con la Lega che, dopo aver governato per gli ultimi 5 anni, rimane fuori dall’assemblea. La nuova assise cittadina sarà profondamente rinnovata rispetto al passato, con la gran parte dei nuovi consiglieri alla prima esperienza amministrativa.

I consiglieri

Con Bandecchi Per Terni: Ivano Consalvi, Massimo Francucci, Alessandra Salinetti, Andrea Colasanti, Danilo Primieri, Mirko Presciuttini, Agnese Passoni, Massimiliano Marchetti, Maria Elena Gambini, Giulia Rosati; Alternativa Popolare: Viviana Altamura, Raffaello Federighi, Marco Lapadre, Sara Francescangeli, Guido Verdecchia; Noi con Terni: Claudio Batini, Roberta Trippini, Ilaria Fortunati; Terni per loro: Marco Schenardi, Michela Bordoni.

Fratelli d’Italia: Orlando Masselli, Marco Celestino Cecconi, Elena Proietti, Roberto Pastura; Forza Italia: Francesco Maria Ferranti; Terni Maselli sindaco: Valdimiro Orsini; Partito Democratico: Josè Maria Kenny, Francesco Filipponi, Maria Grazia Proietti; Movimento 5 stelle: Claudio Fiorelli.

54.62%

45,38%

[Ha collaborato Sara Fratepietro]
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!