Balconi fioriti e infiorate, aperte le domande fino al 16 giugno - Tuttoggi.info

Balconi fioriti e infiorate, aperte le domande fino al 16 giugno

Redazione

Balconi fioriti e infiorate, aperte le domande fino al 16 giugno

Dom, 05/06/2022 - 12:00

Condividi su:


I soggetti interessati (cittadini o associazioni) interessati a partecipare possono inviare la domanda compilando l'apposito modulo entro le ore 13 del 16 giugno prossimo

Nel rispetto della tradizione, l’amministrazione comunale di Assisi ha bandito due concorsi denominati “Balconi fioriti” e “Infiorate” finalizzati a rendere più gradevole e accogliente la Città Serafica, in particolare i centri storici, tramite l’abbellimento floreale di vie, piazze, finestre e palazzi oppure attraverso la creazione di quadri e tappeti di fiori lungo le strade aventi come tema il soggetto religioso.

I soggetti interessati (cittadini o associazioni) interessati a partecipare possono inviare la domanda compilando il modulo disponibile presso l’Ufficio Turismo e sul sito istituzionale del Comune (www.comune.assisi.pg.it) entro le ore 13 del 16 giugno prossimo.

Oggetto del concorso “Balconi fioriti” è l’abbellimento per tutta la stagione estiva di finestre, balconi e terrazzi con composizioni di fiori e piante; la condizione è di mantenere le caratteristiche del luogo addobbato fino alla prima settimana di settembre. Per valutare le opere sarà costituita un’apposita commissione che da giugno provvederà a effettuare i sopralluoghi fino al 9 settembre e poi assegnerà i premi in base a una serie di criteri, la varietà e la composizione di fiori e piante, la migliore combinazione cromatica, il contesto urbano e la qualità dei vasi utilizzati. Anche quest’anno sarà previsto un premio speciale per quel balcone e/o finestra che risulterà rivitalizzato rispetto allo stato precedente e per questo occorrerà produrre documentazione fotografica. 

Più particolari le caratteristiche per accedere al concorso “Infiorate” perché queste devono essere realizzate esclusivamente con fiori, preferibilmente freschi, e non colorati artificialmente e sono prese in considerazione quelle che si realizzano a Petrignano, Santa Maria degli Angeli e Assisi, a Porta Perlici, in occasione del Corpus Domini.

Anche per questo concorso sarà costituita una commissione ad hoc che effettuerà i sopralluoghi domenica 19 giugno secondo un calendario predefinito e cioè, alle 9.30 a Petrignano, alle 16 a Santa Maria degli Angeli e alle 18 a Porta Perlici. Poi, procederà all’assegnazione dei premi. 

Per informazioni più dettagliati sui due concorsi è possibile telefonare ai numeri 075-8138680/682 oppure inviare un’email a turismo@comune.assisi.pg.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!