Bagni pubblici nel degrado, decine di siringhe lasciate a portata di mano | Le foto - Tuttoggi.info

Bagni pubblici nel degrado, decine di siringhe lasciate a portata di mano | Le foto

Claudio Bianchini

Bagni pubblici nel degrado, decine di siringhe lasciate a portata di mano | Le foto

Situazione di alto pericolo che perdura sin dalle festività pasquali | Urge un intervento da parte degli addetti
Lun, 29/04/2019 - 15:28

Condividi su:


I bagni pubblici non sono mai stati un ‘fiore all’occhiello’ della città di Foligno, ma ora rischiano addirittura di trasformarsi in un serio problema.

In due locali, ovviamente aperti al pubblico, e logicamente fruibili a tutti, bambini compresi, si trovano due scatolette metalliche piene zeppe di siringhe usate: siringhe sporche di sangue, siringhe con gli aghi rivolti verso l’esterno senza protezione, siringhe di ogni tipo lasciate li almeno dal 25 aprile, come da documentazione fotografica in nostro possesso.

E così durante le festività pasquali, quelle della Liberazione ed ora anche l’imminente Festa del Primo Maggio, questa è l’accoglienza che la città di Foligno offre ai visitatori, questi i servizi igienici offerti ai cittadini. Servizi che di igienico hanno davvero ben poco.

Ad oggi, come abbiamo nuovamente verificato, la situazione non è cambiata, anzi le siringhe, le cartacce e le boccettine abbandonate alla mercè di tutti sono aumentate.

I bagni pubblici di via Pertichetti, in pieno centro storico, restano quindi il ritrovo preferito – e per dirla tutta, nemmeno tanto segreto – di tossicodipendenti e vandali.

Nonostante le ripetute segnalazioni di cittadini e stampa, la situazione di degrado e sporcizia non è affatto cambiata, anzi è persino peggiorata.

La vicenda purtroppo, tiene banco da almeno dieci anni, ed ogni volta, promesse ed impegni, ma la soluzione o non c’è, o resta lontana.

Uno spettacolo – se così si può dire – da ‘voltastomaco’ e tra l’altro, quelle scatolette metalliche, con angoli vivi e coperte dalla ruggini, sarebbero pericolose a prescindere.

La situazione era finita all’attenzione del Comune già diversi anni fa: dall’ente avevano ammesso che la problematica è molto avvertita dalla cittadinanza parlando addirittura di “grave situazione di carenza igienico sanitaria”. Sono passati però anni e le cose non sono più come prima, sono addirittura peggiorate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!