I Consiglieri Maurizio Hanke e Carlo Petrini (PDL) si opporranno alla presentazione di un Conto Consuntivo “quale quello presentato in 1° Commissione Consiliare dal Sindaco Brunini che non ha minimamente affrontato il problema del debito del Comune verso la società Asfalti Sintex relativo alla vertenza sui lavori eseguiti da detta Ditta per la realizzazione del progetto di mobilità alternativa in Via della Posterna”.
“Tale debito -continua Hanke – era già stato opportunamente segnalato dalla opposizione nel 2008 all'indomani del Lodo arbitrale che proprio oggi diviene esecutivo con un esborso pesantissimo per le casse del Comune”
“Come si può – si chiede Hanke – presentare un Conto consuntivo al Consiglio Comunale che ignora completamente tale debito che conduce dritto dritto il Comune al dissesto finanziario?”
E' il Consigliere Petrini, molto informato sulla contabilità del problema, a cui tocca snocciolare le cifre ” Euro 2.916.744,89 più interessi legali a partire dalla data di emissione del Lodo sino alla data dell'effettivo soddisfo.
Euro 180.000,00 per le spese legali ed onorari di difesa oltre contributo per la cassa Avvocati ed Iva.
Euro 125.899,58, delle spese del procedimento arbitrale per metà a carico del Comune e della Spoletina.
Le spese degli onorari degli Arbitri non meglio specificate, per metà a carico del Comune e della Spoletina.
Euro 38.000,00 per la Segreteria.
Oltre alle spese per gli incarichi ai legali di parte.
Il totale delle varie voci è di circa € 3.200.000,00 (tremilionieduecentomilaeuro) arrotondate sicuramente per difetto.
Vorremmo sapere ora dal Sindaco- aggiunge Petrini- che necessariamente e urgentemente dovrà informare l'intero Consiglio Comunale, se ci sono poste in bilancio per pagare questi debiti.”
“Faremo ogni sforzo – conclude Hanke- per smascherare tale manovra di apparente salute finanziaria del Comune che cela invece un buco pauroso al quale dovrà far fronte il prossimo Sindaco nel mandato amministrativo che seguirà a questo”.