Bacchetta bis, insediato il Consiglio comunale | Nomi e volti dei 24 consiglieri - Tuttoggi.info

Bacchetta bis, insediato il Consiglio comunale | Nomi e volti dei 24 consiglieri

Davide Baccarini

Bacchetta bis, insediato il Consiglio comunale | Nomi e volti dei 24 consiglieri

Vincenzo Tofanelli è stato eletto Presidente del Consiglio, il giovane Marco Gasperi è stato nominato vicepresidente
Mer, 29/06/2016 - 19:51

Condividi su:


Dopo la presentazione ufficiale alla stampa dei 7 nuovi assessori della Giunta, oggi pomeriggio ha avuto luogo l’insediamento del primo Consiglio comunale della seconda Amministrazione Bacchetta. Non senza qualche polemica, per quanto riguarda la sua candidatura “non proprio condivisa con la maggioranzaVincenzo Tofanelli è stato eletto Presidente del Consiglio mentre il giovane Marco Gasperi è stato nominato vicepresidente.

bacchetta“Sarà la legislatura del fare”: così ha definito il nuovo corso del governo locale, il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta. “Obiettivi chiari e concreti che saranno la nostra bussola amministrativa nei prossimi cinque anni. Lo faremo con l’apporto di tutto il consiglio comunale, a cui mi rivolgo per chiederne la collaborazione in nome del bene della città, quel concetto che travalica la parte e il pregiudizio, per porre al di sopra delle proprie preferenze quelle dei cittadini. Sono loro ad avere deciso la disposizione di questa assemblea e ci sono molti modi per rispettarla. Contrapponendosi o, nella dialettica delle parti, collaborando, laddove i benefici abbiamo ordine generale e oggettivo. Su questo terreno, la sfida che si apre oggi non è rivolta alla maggioranza ma a tutti i membri di questo collegio”.

Lo spirito è il medesimo che ha ispirato le scelte del nuovo esecutivo, che risponde alle indicazioni dei cittadini e dei partiti politici alleati. Ma da questo momento tali distinzioni, per quanto mi riguarda, non esistono più. Davanti a noi ci sono i cittadini. Da ora in avanti lavoriamo solo per loro e per realizzare una città migliore. Presto riapriremo le scale mobili, la nuova Biblioteca è alle fasi finali, segnali positivi vengono per la e45, i cui lavori sono alle porte, perché si allarga il fronte contrario al pedaggio; abbiamo già chiesto un incontro alla Regione sull’ex ospedale; voglio portare all’attenzione il percorso iniziato sui corsi di alta specializzazione universitaria presso Villa Montesca, connessi alla riorganizzazione di pezzi importanti del patrimonio Franchetti, come la Fondazione che porta il nome di Alice e Tela Umbra; cito anche la Caserma dei Carabinieri, che sarà argomento di un prossimo colloquio con il Prefetto. Inoltre a Settembre inaugureremo il terzo museo Burri della Grafica con la mostra in collaborazione del Guggenheim

Questi i 24 consiglieri che siederanno sugli scranni del Consiglio comunale per i prossimi 5 anni:

MAGGIORANZA (15 scranni su 24)

Pd (8 consiglieri)

zucchiniGaetano Zucchini (capogruppo Pd) è nato a Città di Castello il 25/06/1957, padre di due figli, è primario di Allergologia ed Immunologia clinica presso l’ospedale di Città di Castello e responsabile del Monitoraggio Aerobiologico del Servizio di Allergologia della Azienda ULS Umbria 1.  Impegnato in campo politico ( già consigliere comunale dal 2011 al 2016, ruolo capogruppo PD ) , associativo ( past-president Rotary Club Città di Castello), del volontariato (di recente, ideatore e promotore, insieme alla Caritas Diocesana, dell’ istituzione, a Città di Castello, dell’Emporio della Solidarietà)

pescariMirko Pescari, nato a Città di Castello il 2/08/1974, padre di un figlio, è stato funzionario della Cna di Perugia e consigliere di amministrazione del Gal Alta Umbria. Dal 2007 svolge attività di consulenza per diversi soggetti, tra cui il Carat, Consulente direzionale del Carat dal 2007,dal 2011 è stato presidente di Polisport. L’attività professionale ha sempre convissuto con quella politica e con una passione per lo sport, calcio e volley, che lo ha portato  ad essere presidente prima della Volley Città di Castello e poi della squadra di calcio della Madonna del Latte.

domenichini

Luciano Domenichini è nato l’11 luglio del 1963 ad Umbertide. Pensionato, si occupa da sempre nel settore sociale ed è consigliere della Pro Loco di Trestina. Attualmente ricopre la carica della società bocciofila Trestinese. Consigliere comunale uscente, ha ricoperto la presidenza della seconda commissione “Assetto del Territorio” con delega sul Prg.

minciottiMassimo Minciotti è nato a città di Castello il 21/08/1964, laureato in Economia e Commercio, insegnante di ruolo di sostegno presso l’Istituto “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”, ha frequentato la scuola di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità presso Università di Siena.  Dal 1997 iscritto al gruppo comunale di protezione civile di città di Castello, ha frequentato il corso di istruzione per “volontari di Protezione Civile” organizzato dalla Prefettura di Perugia. Nel 2003 ha conseguito presso il comando Vigili del Fuoco di Perugia la qualifica di addetto antincendio (Rischio Elevato), qualifica rinnovata nel 2015.

mencagliFrancesca Mencagli è nata a Città di Castello, il 06/11/1982, ha conseguito il diploma di qualifica professionale in “Operatore Agroindustriale” e il Diploma maturità di Agrotecnico,   presso l’istituto scolastico “Ugo Patrizi”  di città di castello. Ha conseguito l’abilitazione alla libera professione di Agrotecnico e relativa iscrizione all’Albo degli Agrotecnici con attestato di qualifica Professionale “Addetto alla gestione integrata dell’azienda Agraria” e un Attestato di qualifica professionale post diploma ” Esperto in Assistenza tecnica all’agricoltura Biologica”.

tofanelli

Vincenzo Tofanelli è nato a Città di Castello il 20/12/1962. Perito metalmeccanico è dipendente dell’azienda Nardi Spa di Selci-Lama dal 1982 con il ruolo di impiegato progettista cad2d-3d,  responsabile post-vendita. Per motivi di lavoro ha operato spesso all’estero, in Giappone, Cina, Thailandia, Germania, Francia e Romania. Eletto nel 2011 come consigliere comunale a Città di Castello, ha ricoperto il ruolo di presidente di commissione.

massetti

Vittorio Massetti è nato a Città di Castello 23/02/1944. Dal 1963 al 1976 sottoufficiale dell’Aereonautica Militare Italiana. Dal 1976 al 2011 dipendente del comune di Città di Castello nel corpo della Polizia Municipale. Consigliere comunale dal 2011 al 2016, ha ricoperto diversi incarichi a livello politico ed istituzionale. Membro della IV commissione comunale denominata “Affari Istituzionali” e commissione Elettorale.

tavernelliLuciano Tavernelli è nato a Città di Castello il 13/03/1960. Ha conseguito nel 1979 il diploma di ragioniere e perito commerciale presso l’Istituto Tecnico-Commerciale “Ippolito Salviani” di Città di Castello. Dipendente presso alcune aziende del comprensorio altotiberino con mansioni di responsabile magazzino acquisti, Ced e procedure informatiche dal 1988 amministratore sistema Ced presso Sogepu spa. Già consigliere comunale del comune di Città di Castello nel 1980, eletto la scorsa legislatura ha ricoperto l’incarico di Presidente della Prima commissione consiliare denominata “Programmazione”.

PSI (6 consiglieri)

moraniVittorio Morani (capogruppo) è nato a Città di Castello 01/01/1955, pensionato. In precedenza ha lavorato con la qualifica di collaudatore presso la Cmc, azienda di robotica e meccatronica tifernate. Professionista nel settore delle macchine a controllo numerico e per il confezionamento giornali, ha spesso operato in ambito internazionale ed in particolare in Oriente. Ha svolto attività sindacale ricoprendo ruoli apicali a livello locale e provinciale. Iscritto al Psi dal 1971 con vari incarichi nei direttivi locali e regionali. Eletto nel 2011 per la prima volta in consiglio comunale. Fa parte del consiglio della società rionale Madonna del Latte.

calagretiBenedetta Calagreti è nata a Città di castello il 28/12/1984,  laureata in Giurisprudenza nel 2010. Dopo una parentesi di studio a Londra, alla St Giles International School, ha frequentato un Master di I livello in marketing e comunicazione del settore enogastronomico e svolto un periodo di formazione presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in funzione di addetta ufficio stampa del Vice Ministro Andrea Olivero. Giornalista-freelance collabora con Il Messaggero Umbria dal 2011 e con la rivista on-line “Identità Golose” dal 2014, in qualità di curatrice schede della guida ristoranti.

schiattelli

Filippo Schiattelli è nato ad Umbertide, 01/01/1985, laureato in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari, collaboratore di agenzia iscritto alla sezione “E” del R.U.I.. Dipendente di Assicoop Umbria per la gestione e sviluppo portafoglio clienti del punto vendita integrato Bancassicurazione di Città di Castello. Attivo da sempre nel panorama sportivo locale e regionale e nell’associazionismo giovanile.

 

masciarri

Ursula Masciarri è nata a Città di Castello il 25 settembre del 1970. Avvocato, si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e welfare in generale. E’ madre di un bimbo di tre anni. Molto vicina alle tematiche del sociale, ritiene l’associazionismo, ed in particolare l’associazionismo femminile, un elemento portante della coesione e della crescita delle comunità.  E’ membro della Commissione di garanzia del PSI nazionale.

crociTiziana Croci è nata il 12/03/1970 a Città di Castello, dove risiede. Lavora presso la Asl 1 di Città di Castello come infermiera di sala operatoria ed è referente di Anestesia Infermieristica e Terapia del dolore post-operatoria. Nel sociale è delegata territoriale dell’Ais Alto Tevere, l’associazione italiana Sommelier, impegnandosi nella rivalutazione enogastronomica delle eccellenze locali. Nel 2014 l’AIS di Città di Castello è stata riconosciuta come migliore delegazione a livello nazionale. Nel sociale collabora con le associazioni in eventi di beneficenza.

bartolini

Luigi Bartolini, nato il 6/4/59 a Città di Castello, è sposato con due figlie e lavora come tecnico presso una ditta di vendita ed assistenza di attrezzature per negozi. Agente di commercio dal 2011, è stato consigliere comunale del PSI nella legislatura 2011-2016. Ha fatto parte della Commissione Programmazione e Servizi. Consigliere della società rionale Prato,  è attivo in particolare nell’associazionismo sportivo

La Sinistra per Castello (1 consigliere)

procelli

Giovanni Procelli (capogruppo) è nato a Città di Castello 05/03/1952. Laureato in Farmacia presso l’Università degli Studi di Perugia, ha insegnato Farmacologia alla Scuola Infermieri ASL 1. Più volte membro esperto di commissioni per gli Esami di Stato all’Università ed ancora Presidente di numerosi concorsi pubblici. Ha ricoperto il ruolo di tesoriere presso l’Ordine dei Farmacisti di Perugia. Ha tenuto lezioni di educazione sanitaria presso tutte le scuole di Città di Castello. Ha operato in particolare per l’apertura delle farmacie Comunali di Cerbara, Città di Castello e Cinquemiglia: Direttore della Società Farmacie Tifernati s.r.l. fino al 31/12/2015.

OPPOSIZIONE (9 scranni su 24)

Tiferno Insieme (2 consiglieri)

IMG_5510 (Copia)Nicola Morini (capogruppo) nato a Città di Castello il 18 settembre 1971, spostato con Anna e padre di tre figli: Francesco Florido, Maria Letizia e Bernardo;  insegna Storia e filosofia presso il Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello. Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Perugia (110 e lode), Diploma di specializzazione universitaria per l’insegnamento ai disabili, Master universitario in “Legislazione scolastica”. Consigliere comunale a Città di Castello nel mandato amministrativo 2006 – 2011, membro del CDA dell’Istituto Umbro per la Storia Contemporanea dal 2010 al 2013.

IMG_5509 (Copia)Cristian Braganti è nato a Città di Castello il 05/03/1976. Laureato in Scienze della Terra presso l’Università degli Studi di Perugia. Dipendente della Cooperativa Cristoforo con sede a Pontassieve (FI) dal 2006 ad oggi ricopre l’incarico di Responsabile del Centro Intercomunale di Protezione Civile Colli Fiorentini con sede a Scandicci (FI). Titolare di attività commerciale in Corso Vittorio Emanuele II. Vice-presidente dell’associazione nazionale di protezione civile Emergens Onlus con sede a Prato. Nel 2011 presente nella lista Patto Civico per Città di Castello è subentrato in consiglio comunale (2013) a seguito del decesso della Prof. Paola Pillitu.  A dicembre 2015 assieme al consigliere Manuel Maraghelli forma il gruppo misto in consiglio comunale. A febbraio 2016 assieme a Nicola Morini e Manuel Maraghelli da vita al gruppo Tiferno Insieme

Forza Italia (1 consigliere)

sassoliniCesare Sassolini è nato a Città di Castello 8/10/1967. Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 1997 svolge l’attività di consulente finanziario in Banca Mediolanum e nello stesso anno viene eletto per la prima volta consigliere comunale di Città di Castello. Riconfermato tale nel 2001, nel 2006, nel 2011 e nel 2016. Dal 2000 è Capogruppo consiliare, dal 2005 al 2009 è Consigliere della Comunità Montana dell’Alto Tevere fino alla data del suo scioglimento. Nel 2011 è stato candidato a sindaco del Comune di Città di Castello per il Centro-destra, più una lista civica. Dallo stesso anno fino al 2016 Presidente, nel Comune di Città di Castello, della Terza Commissione Consiliare “Servizi e Affari Sociali”. Nel 2015 entra a far parte del Coordinamento Nazionale di Forza Italia come responsabile della regione Umbria dei Club “Forza Silvio”.

Fratelli d’Italia (1 consigliere)

lignaniAndrea Lignani Marchesani è nato a Città di Castello il 06/09/1967, laureato in Scienze Politiche, giornalista pubblicista, dipendente del gruppo Editoriale l’Espresso, consigliere regionale dell’Umbria dal 2000 al 2015 nella VII, VII e IX legislatura, vice-presidente del consiglio regionale. Ha ricoperto incarichi politici in ambito locale, regionale e nazionale prima in “Alleanza Nazionale” e poi in “Fratelli d’Italia”. Già consigliere comunale dal 1997 è stato membro della Consulta della Cultura del comune di Città di Castello, consigliere di amministrazione del “Festival delle Nazioni” e della società SICAT srl “Terme di Fontecchio”. Grande elettore dell’Umbria per l’elezione del Presidente della Repubblica nel gennaio 2015.

Lega Nord (2 consiglieri) 

marchettiRiccardo Augusto Marchetti è nato a Umbertide 08/05/1987 da sempre residente a Città di Castello. Nel 2007 ha conseguito il diploma di Perito Industriale con specializzazione in Elettronica e Telecomunicazioni. Nel 2010 si è laureato in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza presso l’Università degli Studi di Perugia. Subito dopo la laurea ha iniziato a lavorare come Liquidatore Assicurativo. Attualmente gestisce un’impresa della sua famiglia e ricopre un ruolo di supporto alla Vicepresidenza dell’assemblea legislativa dell’Umbria. Iscritto alla Lega Nord dal 2013. Attualmente riveste il ruolo di coordinatore regionale dei giovani della Lega Nord Umbria.

manciniValerio Mancini è nato a Città di Castello il 14/04/1965. Ha conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale presso l’Istituto Tecnico-Commerciale “Ippolito Salviani” di Città di Castello. Dal 1987, dipendente dell’azienda Meozzi mobili di Pistrino con il ruolo di addetto alle vendite, relazioni commerciali con i fornitori. Consigliere comunale nella scorsa legislatura e dal 10 giugno 2015 eletto in consiglio regionale, ricopre l’incarico di vice-presidente assemblea legislativa regionale dell’Umbria. Ricopre ruoli di vertice in ambito politico a livello regionale ed in ambito nazionale nella Lega Nord.

Movimento Cinque Stelle (1 consigliere)

gasperiMarco Gasperi è nato a Bolzano il 26/08/1989 e si è trasferito a Città di Castello dal 1999. Ha seguito un percorso di studi ad indirizzo agrario per il quale si diploma nel 2008, supera l’esame di Stato per l’iscrizione all’albo degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati nel 2010 e si laurea a Perugia nel 2012; ad oggi sono quattro anni che lavora nel settore per il quale ha studiato e per il quale continua a studiare per  raggiungere una sempre maggiore specializzazione soprattutto nelle innovazioni e tecnologie agrarie. Da otto anni volontario dell’Associazione Nazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Si arruola nel corpo militare della stessa Associazione e riceve la nomina a Sottotenente Commissario nei ruoli speciali nel 2012; ad oggi mantiene il suo grado scegliendo però di rimanere in stato di congedo.  Partecipa con la nazionale italiana ai mondiali di scherma antica a Trogir (Croazia)  nel 2014, disciplina che da anni lo vede impegnato con varie associazioni in Italia e in Europa, appassionandolo sempre più.  Nel Maggio del 2015 si avvicina al Movimento 5 Stelle per il quale si candiderà come sindaco di Città di Castello nel Giugno 2016.

Castello Cambia (2 consiglieri)

colomboRoberto Colombo (capogruppo) nato a Città di Castello 48 anni fa e padre di Valentina, lavora nel campo della salute mentale e dell’accoglienza di persone con disagio psichico. Di professione operatore della riabilitazione psico-sociale ha creato e gestisce, con la cooperativa Borgorete di cui è uno dei fondatori, spazi comunitari per persone in difficoltà di ispirazione basagliana. Attivo nel campo del volontariato, in particolare come fondatore e già presidente della bottega del commercio equo La Boteguita, è tra i fondatori ed organizzatori della manifestazione Altrocioccolato che si contrappone per principi etici e prassi operativa ad Eurochocolate e che dal 2013 si svolge a Città di Castello.

bucciVincenzo Bucci, nato a Città di Castello il 18/10/1944, è sposato con due figli. Consigliere comunale nel 1975, ha svolto attività sindacale dal 1977, ricoprendo gli incarichi direttivi a livello comprensoriale e tra questi la segreteria della CGIL Alta Umbria. Eletto presidente della Comunità Montana Alto Tevere Umbro nel 1996, è stato consigliere comunale dei DS, promotore del Patto territoriale dell’Appennino centrale. Alla guida del Gal Valle delle Genti dal 1999, dal 2004 al 2006 è stato presidente di SOGEPU, carica da cui si è dimesso perché contrario all’accordo di rimodulazione dei rifiuti firmato tra Regione Umbria e sindaci del comprensorio. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!