Avvisi IMU, Bececco (SP) "Nella crisi il Comune presenta il conto alle famiglie" - Tuttoggi.info

Avvisi IMU, Bececco (SP) “Nella crisi il Comune presenta il conto alle famiglie”

Redazione

Avvisi IMU, Bececco (SP) “Nella crisi il Comune presenta il conto alle famiglie”

Mer, 02/12/2020 - 10:44

Condividi su:


Maria Eelena Bececco, "In un momento come questo, con la città al collasso, si batte cassa anziché sostenere oltre 4 mila famiglie spoletine"

Mentre la città versa in grave difficoltà dal punto di vista economico e sanitario, in un momento in cui bisognerebbe mettere in campo tutti gli aiuti possibili per le famiglie e le attività produttive e commerciali, a Spoleto si preferisce rispettare pedissequamente le regole anziché modificarle”.

Inizia così la nota stampa della capogruppo di Spoleto Popolare, Maria Elena Bececco, che interviene con decisione sull’invio di oltre 4mila avvisi per la riscossione dell’IMU del 2015, tributo che diversamente sarebbe andato in prescrizione entro la fine dell’anno.

E così l’amministrazione comunale, nell’inviare ai cittadini gli avvisi di accertamento sull’Imu del 2015 – cosa giusta e da farsi, dato che altrimenti quegli stessi avvisi sarebbero andati in prescrizione – ha deciso di applicare alla lettera le regole del Comune di Spoleto, le quali prevedono che quando si procede a un accertamento nei confronti di un soggetto esposto, si inviino contestualmente le richieste di pagamento per tutte le posizioni debitorie di quel determinato cittadino, non soltanto quelle relative alle pratiche a rischio prescrizione. E così il risultato è che adesso 4 mila famiglie spoletine hanno ricevuto gli accertamenti sull’Imu relativi anche a tre o quattro anni, tutti insieme, vale a dire a partire dal 2015 fino agli anni più recenti.

E’ evidente che tutti i cittadini debbano contribuire al bilancio comunale e ai servizi municipali pagando le imposte dovute. Tuttavia, in un momento come questo, ritengo che sarebbe stato corretto inviare gli accertamenti esclusivamente sulle posizioni in scadenza, evitando di accumulare anche tutte le altre che adesso andranno a gravare, tutte insieme, sulle spalle di oltre 4 mila nuclei familiari di Spoleto.

Lo stesso assessore comunale al bilancio, da me sollecitato per ben due volte nella seduta di consiglio comunale di lunedì 30 novembre, alla fine ha dovuto ammettere che entro 90 giorni dal ricevimento degli accertamenti i contribuenti dovranno corrispondere l’intero importo relativo a tutte le annualità mancanti, e non solamente a quella del 2015 effettivamente prossima alla prescrizione, pena l’intervento della riscossione coattiva.

Pertanto, oltre 4 mila famiglie si troveranno a dover pagare cartelle dell’Imu estremamente pesanti in un momento di massima difficoltà economica. Ritengo che laddove il Comune non riesce a elargire fondi alle famiglie o alle attività economiche, sarebbe almeno opportuno che non infierisca sulle stesse.

Reputo umanamente sconveniente questa estrema urgenza, da parte del Comune, di applicare le regole in maniera così pedissequa per fare cassa in un periodo come quello che stiamo tutti vivendo o, per meglio dire, subendo.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!