Automobili: la funzione del convertitore catalitico e la sua durata - Tuttoggi.info

Automobili: la funzione del convertitore catalitico e la sua durata

Redazione

Automobili: la funzione del convertitore catalitico e la sua durata

Mer, 15/02/2023 - 18:37

Condividi su:


Il convertitore catalitico è quella parte all’interno dell’auto che ha la funzione di eliminare le emissioni inquinanti nell’ambiente; prende le particelle tossiche presenti nei gas di scarico e le trasforma in sostanze meno nocive o addirittura atossiche

Immagine di un catalizzatore auto tratto da tuttoautoricambi.it

La questione ambientale nel nostro quotidiano è un argomento che non passa più inosservato e anzi ricopre importanza nei settori più disparati. Circa il 76% degli italiani usa la propria auto per spostarsi, per questo avere un’automobile capace di avere un basso impatto ambientale serve a contrastare l’inquinamento atmosferico. 

Il convertitore catalitico o catalizzatore è quel dispositivo all’interno del motore installato tra il sensore dell’ossigeno ed il collettore di scarico. Ha la funzione di eliminare o almeno ridurre le sostanze nocive che sono presenti nei gas di scarico del veicolo. Quello che il catalizzatore fa in senso pratico è di trasformare le sostanze quali ossidi di carbonio, idrocarburi e ossidi di azoto in sostanze atossiche; tutto ciò viene elaborato durante la reazione catalitica. La reazione è diversa in base al tipo di veicolo, se a benzina o diesel.

Il convertitore catalitico diventa così lo strumento più importante per la riduzione dell’inquinamento atmosferico prodotto dai veicoli.

Come capire se vi sono guasti:

Per capire se il catalizzatore sta svolgendo la sua funzione in modo ottimale si può andare a verificare le emissioni dei gas di scarico. Alcuni segnali di mal funzionamento possono essere rumori vibranti o anomali durante la fase di scarico, in fase di accelerazione si riscontrano difficoltà nel far aumentare i giri del motore, difficoltà inoltre a avviare il motore oppure infine l’arresto del motore al minimo regime di rotazione.

Se invece si notano uno dei seguenti segni bisognerà sostituire il catalizzatore: vi sono diversi difetti meccanici del corpo, vi è una rottura della struttura a nido d’ape o non vi è più una reazione chimica che si attiva con le sostanze presenti nel catalizzatore.

Una volta che è stato diagnosticato il gusto è necessario sostituirlo subito, sia per i successivi controlli dei livelli di emissioni e sia per motivi ambientali.

Quali sono motivi del danneggiamento e della rottura del catalizzatore?

Le cause sono molteplici e alcune di esse possono essere ad esempio l’uso di carburante di scarsa qualità o con additivo piombo tetraetile, l’errato utilizzo, l’olio lubrificante o combustibile penetra nel catalizzatore o infine l’uso protratto anche dopo la fine della sua durata.

Ogni quanto deve essere sostituito ?

Per poter sostituire il catalizzatore è prima necessario diagnosticare con sicurezza la presenza di un guasto. Si accende una spia direttamente sul cruscotto ma essendo necessarie delle attrezzature speciali, si consiglia di affidarsi sempre a una persona qualificata che abbia tutte le conoscenze adeguate per poter confermare il guasto.

Il funzionamento standard di un catalizzatore è di circa 100.000 / 150.000 km. Se viene superato tale chilometraggio, il catalizzatore diminuisce la sua capacità e ciò potrebbe in seguito causare danni al motore fino alla sua rottura.

Per concludere, il catalizzatore è una parte fondamentale per il giusto funzionamento del veicolo oltre che a un giusto funzionamento riguardo l’impatto ambientale. Verificare sempre il suo stato con attenzione tramite professionisti è un aspetto fondamentale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!