Autobus e parcheggi, come cambiano Piazza Fortebraccio, Cavallotti e Università - Tuttoggi.info

Autobus e parcheggi, come cambiano Piazza Fortebraccio, Cavallotti e Università

Alessia Chiriatti

Autobus e parcheggi, come cambiano Piazza Fortebraccio, Cavallotti e Università

Tutti i dettagli sul trasporto urbano | Arrivano autobus più piccoli per il centro storico e in notturna
Gio, 08/10/2015 - 23:15

Condividi su:


Come cambiano Piazza Cavallotti e Piazza Fortebraccio a Perugia? Anche con le nuove linee degli autobus, non solo con il loro nuovo “aspetto”, dopo i lavori di rifacimento e manutenzione iniziati quest’estate. A spiegarlo, gli assessori Barelli e Casaioli in conferenza stampa. Una soluzione, quella lanciata dalla squadra del sindaco Romizi, che mira a ridurre il volume del traffico in città, creando nuovi spazi peri pedoni. In arrivo poi autobus più piccoli (di 8 metri, invece che di 10,5) proprio per il centro storico: un sistema che partirà dal 19 ottobre e resterà “in prova” per due mesi.

Il completamento della riqualificazione di Piazza Grimana dovrebbero terminare a dicembre: previsto come da progetto il recupero di uno spazio importante per la mobilità pedonale di fronte a palazzo Gallenga. Questo intervento va nella stessa direzione dell’attività avviata nell’area con il restauro dell’Arco Etrusco, monumento simbolo di Perugia restituito nel suo splendore alla città grazie al contributo dell’imprenditore Cucinelli. Piazza Università e Piazza Cavallotti verranno collegati da autobus più piccoli, con l’obiettivo di garantire maggiore vivibilità all’area ricompresa fra le due istituzioni universitarie più importanti. Sempre im piazza Grimana verranno riposizionati i due lampioni storici: il primo tornerà nel suo luogo d’origine dopo essere rimasto per lungo tempo alla città della Domenica, il secondo sarà una copia dall’originale. Nel contempo si procederà a potenziare l’illuminazione della zona, soprattutto nell’area “frontale” all’arco etrusco ed a palazzo Gallenga.
Non solo piazza Grimana beneficerà del progetto: anche piazza Università, infatti, verrà riqualificata, liberando spazi per l’utenza e procedendo alla potatura degli alberi, così come piazza Cavallotti, recentemente oggetto di un intervento di urgenza, resosi necessario per contenere il dissesto. Barelli ha confermato che l’attuale pavimentazione in catrame è meramente momentanea e verrà sostituita al più presto con gli originari materiali in pietra. Il vice sindaco ha confermato che questo nuovo sistema trasportistico verrà attivato in via sperimentale a partire dal 19 ottobre per due mesi; ciò per valutarne gli effetti ed apportare, eventualmente, le necessarie correzioni in condivisione con i cittadini e l’azienda.

Una gara verso l’Europa – Abbiamo operato – ha sostenuto l’assessore Casaioli – tenendo conto del numero di utenti delle linee interessate e con l’obiettivo di garantire a tutti l’arrivo in piazza Cavallotti con assoluta efficienza”. E’ chiaro che alcune pratiche cambieranno, ma, tenuto conto delle indicazioni che provengono dalle Istituzioni europee, anche i perugini dovranno abituarsi ad un concetto diverso di mobilità: non più mero trasporto da un’area all’altra della città, ma sistema in grado di coniugare il servizio con la qualità dell’aria e la vivibilità dei quartieri. Tutto questo, nel caso di specie, sarà possibile grazie al sistema di interscambio.
Quanto all’ipotesi di utilizzate navette ancor più piccole, Casaioli ha chiarito che questa soluzione non potrà essere valutata finché non verrà messo a gara (settembre 2016) il tpl. L’attuale contratto d’obbligo, infatti, rende impossibile, sotto il profilo economico, introdurre da subito la soluzione sopra citata. Infine sulla questione della mobilità notturna, l’assessore ha ribadito che della stessa non vi è traccia nel piano urbano della mobilità redatto dalla precedente amministrazione ed ancora oggi in vigore. Evidentemente, sulla base delle risorse a disposizione, tale soluzione non è stata ritenuta prioritaria rispetto ai sistemi di mobilità diurna, molto più richiesti dalla cittadinanza. Certamente anche questa ipotesi potrà essere valutata nell’ambito del nuovo Pum.

I dettagli degli interventi apportati sono stati illustrati dall’A.D. di Umbria Mobilità Ing. Franco Viola.  Le modifiche riguardano le seguenti linee, tutte con accesso a Piazza Cavallotti (tra parentesi i percorsi attuali):
linea F: (F1/S.Mariano)-(F2/Ospedale S.M. Misericordia)-Ellera-Ferro di Cavallo-Elce-P.Cavallotti-S.Erminio;
la linea C; (Pila)-(C3/C.Nuove)-(C4/Ospedale)-Fontivegge-P.Cavallotti- S.Erminio, la linea K P.Cavallotti-Elce-S.Marco-Colle Umberto.
La linea Q: (Q1/Balanzano)-(Q2/Collestrada)-Ponte S. Giovanni-Monteluce-P.Cavallotti-Elce-Montegrillo;
la linea G: P.Italia-Elce-Ferro di Cavallo-Ellera-S.Mariano;
Alla luce delle esigenze sopra esposte, le modifiche alle linee citate saranno le seguenti:
Periodo scolastico da lunedì a venerdì:
la linea F avrà nuovo capolinea in piazza Università mantenendo il percorso (F1/S.Mariano)-(F2/Osp.Misericordia)-Ellera-Ferro di Cavallo-Elce-p.Università. La frequenza sarà di 30 minuti con interscambio in piazza Università con linea U.
la linea C avrà nuovo capolinea a piazza Università mantenendo il percorso (Pila)-(C3/C.Nuove)-(C4/Ospedale)-Fontivegge-P.Università e ridurrà i collegamenti con Case Nuove alle sole corse scolastiche (sei coppie di corse al giorno) per mantenere l’equilibrio dei turni macchina e non incrementare i costi. La frequenza sarà di 30 minuti, con interscambio in Piazza Università con linea U.
La linea K manterrà il percorso Colle Umberto-S.Marco-Elce proseguendo poi in via Antinori-via Pellini con capolinea a piazza Partigiani. Frequenza 60 minuti.
La linea Q manterrà il percorso (Q1/Balanzano)-(Q2/Collestrada)-Ponte S. Giovanni-Monteluce; a porta Pesa la corsa sarà deviata in via XIV settembre-galleria Kennedy-via Pellini-via Antinori per riprendere il suo attuale percorso Elce-Montegrillo. Frequenza 30 minuti.
Verrà introdotta la linea U da effettuare con veicoli di lunghezza più contenuta 8 m (modello BredaMenarinibus 231, con 14 posti a sedere, 52 in piedi, uno per disabile) secondo il seguente percorso: P.Università-P.Fortebraccio-P.Cavallotti-Monteluce-S.Erminio; la frequenza media della linea sarà mediamente di 15 minuti, con orari calibrati in modo da effettuare un servizio di scambio con le linee C ed F in piazza Università.
Periodo scolastico, giornata di sabato:
nell’orario pomeridiano del sabato (dalle 15.00) la linea F passerà da una frequenza di 40 minuti attuali a 30 minuti; la linea G incrementerà la frequenza da 40 minuti attuali a 30 minuti; la modifica delle frequenze è necessaria per garantire la crescente richiesta di mobilità sull’asse Ferro di Cavallo-Olmo-Ellera, senza incidere sensibilmente sui costi dell’Ente visto il delta complessivo chilometrico particolarmente ridotto.
Periodo scolastico: giorni festivi:
La linea C manterrà l’attuale servizio (Pila)-(C3/C.Nuove)-(C4/Ospedale)-Fontivegge-P.Cavallotti- S.Erminio, ma sarà effettuata con i mezzi di minori dimensioni;
La linea Q effettuerà servizio secondo le attuali frequenze festive lungo il nuovo itinerario; la linea F, la linea K e la linea U non effettueranno servizio.
Tutte le novità introdotte verranno opportunamente comunicate all’utenza tramite i seguenti sistemi: informativa corredata di mappe sulle pensiline; informazione presso gli uffici di Umbria Mobilità e le biglietterie; avvisi a bordo degli autobus; news sul sito internet aziendale. Si stima che gli utenti interessati dalla modifica saranno circa mille in larga parte lavoratori e studenti, per un totale di 1800 interscambi al giorno. La partenza del nuovo servizio, che per i primi due mesi sarà di carattere sperimentale, è prevista per il prossimo 19 ottobre. All’esito della sperimentazione Comune e Umbria Mobilità si incontreranno per valutare le eventuali criticità emerse ed adottare i conseguenti correttivi.
In considerazione dell’attivazione del nuovo servizio, che, come accennato individuerà in Piazza dell’Università il capolinea delle linee C, F ed U, nella stessa piazza dovrà essere rivisto il piano della sosta per consentire agli autobus di disporre di spazio adeguato per compiere in sicurezza la manovra d’inversione di marcia.
Novità per i parcheggi – L’Ing. Naldini ha riferito che gli uffici, a seguito di sopralluoghi effettuati recentemente, stanno lavorando insieme all’azienda per ridisegnare il quadro dei parcheggi (attualmente 23) nella piazza per la data di avvio della sperimentazione, ossia il 19 ottobre. L’auspicio è che si riesca a mantenerne il maggior numero possibile, compatibilmente con le esigenze sopra segnalate. In piazza dell’Università, nel contempo, verranno collocate alcune pensiline a protezione dell’attesa dei passeggeri. Con riferimento, infine, alla linea K, l’Ing. Naldini ha chiarito che i disagi per l’utenza saranno, presumibilmente, minimi. Tale linea, infatti, era pensata come collegamento tra l’area di Colle Umberto ed il centro storico (piazza Cavallotti). Nella sostanza, con le modifiche introdotte, il nuovo capolinea verrà spostato in un’altra area del centro storico (pizza Partigiani) conservando la funzione propria della corsa.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!