Autismo, l'Associazione "L'Edera" porta nuovi interventi specialistici nelle scuole - Tuttoggi.info

Autismo, l’Associazione “L’Edera” porta nuovi interventi specialistici nelle scuole

Redazione

Autismo, l’Associazione “L’Edera” porta nuovi interventi specialistici nelle scuole

Mar, 01/02/2022 - 09:08

Condividi su:


L’attività, prevista in svolgimento presso le scuole di Foligno, prende il via grazie ad una donazione dell’imprenditore Gabriel Anca

Interventi specialistici nelle scuole dedicati ai bambini autistici: l’associazione e Centro ABA “L’Edera” di Foligno dà il via a nuovi percorsi rivolti agli istituti scolastici grazie ad una donazione del giovane imprenditore folignate Gabriel Anca.

Negli ultimi giorni dello scorso anno, infatti, l’imprenditore ha manifestato ai titolari la volontà di fare una donazione al Centro ABA di Via A. Da Sangallo dedicato a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Nel giro di poco tempo è stato siglato un accordo che prevede che la somma messa a disposizione vada a sostegno delle attività del centro ABA. “Abbiamo così deciso – spiega la presidente de L’Edera, Erika Sampaolo – di usare quei soldi per finanziare interventi specialistici all’interno delle scuole. Già da qualche tempo abbiamo attivato collaborazioni con alcune scuole di Foligno che ci vedono, anche durante le ore scolastiche, al fianco degli insegnanti di sostegno dei ragazzini che vengono seguiti dagli specialisti del Centro.

Questi interventi sono totalmente finanziati dalle famiglie, che comprendono sicuramente l’importanza di avere anche a scuola un sostegno specialistico per i loro figli. Pertanto abbiamo pensato di offrire ad alcune famiglie, selezionate in base alle necessità, questo servizio a scuola in maniera gratuita proprio grazie a questa donazione”.

L’intervento prevede, nello specifico, che il terapista che segue il bambino al Centro andrà a scuola a sostenete il lavoro dell’insegnante di sostegno, dando un contributo specialistico per la gestione del bambino e per affrontare al meglio le varie problematiche che possono emergere.

“In questo momento, abbiamo individuato tre bambini, delle scuole primarie di primo grado e infanzia, con i quali far partire questo progetto pilota. Per noi è molto significativo – precisa la presidente – dare vita a questa iniziativa, che prenderà il via a febbraio, in concomitanza con il secondo anniversario dell’apertura del Centro, che si è anche trasferito proprio in questo periodo, a poche decine di metri dalla vecchia sede in via Antonio da Sangallo per poter usufruire di spazi piu’ ampi ed adeguati al sempre più elevato numero di bambini che accedono ai nostri servizi.

Non possiamo che ringraziare Gabriel Anca per la sua sensibilità e per aver scelto l’operato del nostro Centro, garantendo che quanto donato andrà totalmente e realmente ad aiutare i bambini ed i ragazzi che il Centro ABA segue e sostiene da tempo”.

Associazione e Centro ABA L’Edera

Via A. Da Sangallo, Foligno

Riferimenti telefonici: 3207482346

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!