Aumento bollette acqua all'8%, Federconsumatori Terni "Un affare per le aziende" - Tuttoggi.info

Aumento bollette acqua all’8%, Federconsumatori Terni “Un affare per le aziende”

Redazione

Aumento bollette acqua all’8%, Federconsumatori Terni “Un affare per le aziende”

Lun, 28/12/2020 - 13:38

Condividi su:


Dura presa di posizione di Federconsumatori contro l'aumento delle tariffe del servizio idrico. Critiche all'Auri e alla Regione

In merito all’incremento delle tariffe del servizio idrico deliberato dall’Auri, l’autorità umbra rifiuti e idrico, Federconsumatori di Terni ha espresso il suo disappunto per un aumento pari all’8% nel triennio 2021/2023.

“Non si è tenuto conto del Covid”

“Avevamo già espresso la nostra forte contrarietà nella riunione convocata dall’Auri a inizio novembre, quando venne presentato il piano tariffario del triennio. Ma nel determinare le tariffe con il metodo MTI-3 – sottolineano da Federconsumatori Terni – non si è tenuto conto della fase drammatica che cittadinanza sta attraversando, cosa che un struttura pubblica avrebbe dovuto tenere in considerazione”.

Il SII

“In realtà Sii (Servizio idrico integrato) non è più una struttura pubblica da molto tempo ed oggi lo è ancor di meno con la cessione del 15% delle quote detenute da ASM ad ACEA – continuano dall’associazione consumatori – Ciò ha determinato uno spostamento degli obiettivi del gestore verso una maggiore remunerazione del capitale dei soci privati, anziché verso una calmierizzazione delle tariffe”.

Acqua bene pubblico?

Secondo Federconsumatori, infatti, nel computo delle nuove tariffe, si sarebbe potuto applicare un moltiplicatore THETA inferiore e ciò avrebbe determinato un incremento inferiore delle tariffe. “È evidente che tale gesto sarebbe stato naturale nell’ottica di una gestione dell’acqua come bene pubblico, ma così non è stato fatto”.

“Acqua elemento di arricchimento per le imprese”

“Nonostante un referendum che ha sancito l’acqua bene comune, nonostante le dichiarazioni di facciata dei governi locali e regionali, l’acqua rappresenta sempre di più un fattore di arricchimento per le imprese ed un costo per i cittadini. Ad oggi nella SII il privato ha raggiunto il 40%, Asm ha il 3% ed Aman 6%, basterà quindi ben poco per raggiungere il 49% e con le regole dei patti parasociali attualmete esistenti, che dà l’ultima parola ai privati, addio acqua bene comune e la privatizzazione totale sarà compiuta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!