Attività estive per Progetto Gian Burrasca Onlus - Tuttoggi.info

Attività estive per Progetto Gian Burrasca Onlus

Redazione

Attività estive per Progetto Gian Burrasca Onlus

Questo mese al via le iniziative per i ragazzi, divisi per competenze ed età
Ven, 08/07/2016 - 10:42

Condividi su:


Anche quest’anno partiranno a luglio le attività estive dedicate ai ragazzi dell’associazione Progetto Gian Burrasca Onlus. Le attività prevedono innanzitutto che i ragazzi vengano suddivisi per competenze/autonomie acquisite per poter fornire il migliore  servizio possibile a loro ed alle loro famiglie. Sono state tenute in considerazione anche le esigenze delle famiglie rispetto ai periodi di assenza per ferie (il calendario che ne è scaturito sarà comunicato sulle mail personali).

Ciascun gruppo potrà usufruire di due attività:

Terapia multisistemica in acqua (TMA): utilizza come mezzo l’acqua e l’approccio al nuoto ma la finalità è quella del riconoscimento delle emozioni, l’aumento della ricerca spontanea e intenzionale della figura di riferimento, l’aumento dello sguardo diretto e della condivisione del gioco, la diminuzione dei comportamenti problematici, l’aumento delle capacità attentive, dei tempi di attesa e dell’autostima. L’attività sarà svolta presso “Il Baio” centro benessere, ambiente favorevole perché offre la possibilità di poter strutturare gli interventi tenendo presente le dinamiche relazionali tra pari (bambini neurotipici ed i nostri ragazzi) che un ambiente pubblico, ma riservato, offre.

Per il gruppo dei piccoli (3 ragazzi) è previsto che ci siano un tecnico TMA e due operatori in modo che il tecnico sia completamente dedicato ad un ragazzo in acqua, mentre gli altri due hanno la possibilità di relazionarsi fuori dall’acqua con i pari seguiti in tutte le loro esigenze in un rapporto 1:1. A turno saranno tutti in grado di usufruire dell’intervento personalizzato. Sono stati programmate n.4 interventi.
Per il gruppo dei grandi (3ragazzi) è previsto che ci siano un tecnico TMA e un operatore. Si tratta di un gruppo che possiede già l’acquaticità per cui sarà potenziato l’aspetto della condivisione del gioco, diminuzione dei comportamenti problema e l’aumento delle capacità attentive, accettazione dei tempi di attesa e relazione tra pari presenti in quel momento. Sono stati programmate n.4 interventi.
Inserimento in Campus estivi del territorio: i due gruppi sono stati mantenuti ed a ciascuno sarà offerta la possibilità di frequentare campus con esperienze ludiche differenti;

Per il gruppo dei piccoli sono previste due settimane ( 4 incontri ) presso  Art summer campus (laboratorio di musica, laboratorio video e fotografia, laboratorio cinema e attività creative, giochi organizzati).
Per il gruppo dei grandi è previsto lo stesso numero di incontri concentrato in una settimana presso Campus a contatto con la natura, ASD Arcieri dei due Mondi (tiro con l’arco moderno e storico, passeggiate nel bosco e pesca sportiva).

“Ricordo a tutti – evidenzia la dottoressa Capodiferro, presidente associazione Progetto Gian Burrasca Onlus – che siamo giunti al terzo anno di programmazione delle attività estive sostenute economicamente dall’attività di raccolta fondi dell’Associazione (Fondazione Carispo) e dal tesseramento dei soci. Quest’anno siamo riusciti a farci sostenere economicamente nella programmazione della Tma da  Lions Club Spoleto, che non è nuova a sostenere progetti di questa portata, sperando che sia il primo passo per stabilire una collaborazione durevole che preveda l’adozione di questo progetto in particolare”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!