ATTIVATO IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUL TETTO DELLA SCUOLA D'INFANZIA A BASTARDO - Tuttoggi.info

ATTIVATO IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUL TETTO DELLA SCUOLA D'INFANZIA A BASTARDO

Redazione

ATTIVATO IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUL TETTO DELLA SCUOLA D'INFANZIA A BASTARDO

Gio, 05/05/2011 - 15:30

Condividi su:


Nei giorni scorsi è stato completato e connesso alla rete il grande impianto fotovoltaico di 51 Kw istallato sulla copertura piana della nuova Scuola dell'Infanzia a Bastardo. Grazie a questo intervento, realizzato direttamente dal Comune, con un investimento di 250 mila euro, sarà possibile ottenere un beneficio netto di circa 15 mila euro l'anno sul bilancio dell'Ente, tolte le spese di ammortamento e di gestione. L'impianto produrrà, secondo le stime progettuali, circa 62.804 kWh annue e beneficerà delle tariffe incentivanti previste nel cosiddetto “Conto energia” con un regime di gestione dell'energia basato sullo scambio sul posto.
Per il Comune di Giano dell'Umbria si tratta del primo investimento consistente di natura pubblica nel settore del fotovoltaico, mentre altri due piccoli impianti dovrebbero essere istallati a breve sulla struttura del nuovo Centro Sociale anziani e sulla copertura dell'edificio adibito ad uffici del Puc di Piazza del Mercato.
L'assessore ai lavori pubblici Sante Graziani ha ringraziato l'impresa e i tecnici per la celerità con cui l'impianto è stato realizzato e collaudato (poco più di due mesi) consentendo al Comune di non perdere una parte degli incentivi previsti, a seguito dei nuovi provvedimenti governativi che prevedono una loro riduzione. “Dai primi dati che abbiamo – spiega l'Assessore – l'impianto sembra essere addirittura più performante rispetto alle aspettative. Ciò consentirà di incrementare le entrate per il Comune, oltre a produrre benefici per l'ambiente. Speriamo che il Governo sblocchi al più presto le norme per il quarto “conto energia”, in maniera tale da programmare nuovi investimenti nel settore. Purtroppo l'entrata in vigore del Dl 78/2010 ha abbassato in maniera considerevole il tetto di indebitamento degli enti locali, costringendo molti comuni, tra cui il nostro, a rivedere una serie di politiche di investimento, anche nei casi come questi, in cui gli interventi proposti portano benefici consistenti alle casse del Comune. In ogni caso ci stiamo attrezzando per valutare altre soluzioni, come il Project financing o il “leasing in costruendo” per proseguire un lavoro importante che produce benefici sia per l'economia che sotto il profilo ambientale.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!