Si chiama “Connessioni” l'opera realizzata dall'artista Carlo Moggia ed esposta, dal 23 giugno scorso, ai giardini di viale Giacomo Matteotti. L'opera, che fa parte della mostra “+50 Sculture in città tra passato (1962) e presente (2012)” curata da Gianluca Marziani, ha subito dei gravi danneggiamenti a causa di atti vandalici compiuti, presumibilmente, durante la notte.
L'artista, da ieri pomeriggio a Spoleto, sta lavorando in queste ore al recupero di tutti i materiali nel tentativo di sistemare l'opera e renderla nuovamente fruibile ai turisti e al pubblico spoletino. Contattato telefonicamente Carlo Moggia ha spiegato nel dettaglio il danno subito ed il tipo di intervento che si è reso necessario.
“L'opera è stata completamente smontata, i tubolari sono stati gettati a terra e alcuni giunti si sono spaccati e non sono più riutilizzabili. Quello che sto cercando di fare in queste ore è un intervento di riadattamento che, chiaramente, ne modifica in parte la struttura. “Connessioni” è una progressione geometrica, un'opera quindi che può subire delle variazioni, ma il danneggiamento è stato senza dubbio un fatto molto spiacevole, che ha creato più di un disagio. Non provo alcun rancore nei confronti di chi ha danneggiato l'opera, ma se dovesse ripetersi ancora sarò costretto, mio malgrado, a portarla via da Spoleto”.