Ater Umbria, consegnati 4 nuovi alloggi a Panicale - Tuttoggi.info

Ater Umbria, consegnati 4 nuovi alloggi a Panicale

Redazione

Ater Umbria, consegnati 4 nuovi alloggi a Panicale

Le unità realizzate nel bellissimo Palazzo Sellari grazie a i fondi del POA
Lun, 04/07/2016 - 15:38

Condividi su:


E’ stato finanziato grazie ai Fondi POA (per un totale di 857 mila euro) l’intervento di recupero di Palazzo Sellari a Panicale, immobile storico (risalente al 1500) in pieno centro storico nel bel borgo perugino, di proprietà del Comune, ristrutturato da Ater Umbria che vi ha realizzato 4 alloggi affittati a canone sociale.
Presenti alla cerimonia di consegna delle chiavi agli inquilini: il Sindaco di Panicale, Giulio Cherubini, l’Assessore ai lavori Pubblici Marco Meloni e il Consigliere di Amministrazione di Ater Umbria Andrea Pedetta. Con loro i tecnici e i funzionari dell’Azienda di Edilizia Residenziale Pubblica umbra che hanno seguito la progettazione e i lavori assieme ai rappresentanti della ditta Lunghi di Assisi, che li hanno realizzati. Tutti i particolari di valenza storica dello stabile sono stati mantenuti essendo il progetto stato condiviso anche con la Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici. Tra questi il forno a legna che accoglie i residenti nell’atrio del palazzo. Uno spazio mantenuto intatto quale punto di ritrovo e di aggregazione del condominio. Gli alloggi hanno una superficie utile abitabile media pari a circa 70 mq e una superficie non residenziale media pari a circa 30 mq. La struttura portante è stata consolidata, nella facciata su via Vannucci sono state mantenute le tracce di elementi pittorici decorativi secondo il disegno originario. Le tamponature sono state eseguite in laterizio forato più gli intonaci. Gli alloggi sono dotati di tutti gli accorgimenti per evitare dispersioni termiche.
“Una ristrutturazione impeccabile – ha affermato Andrea Pedetta nel corso della cerimonia – dal punto di vista architettonico ed artistico, che ha puntato a mantenere il pregio originario di Palazzo Sellari. Mi complimento con i tecnici Ater e con la ditta esecutrice e ringrazio la Regione Umbria per il suo contributo. Lo spazio aggregativo centrale nel condominio ha una funzione di integrazione importante. Abbiamo voluto realizzare un piccolo centro civico in un immobile residenziale, per migliorare la qualità della vita, anche sociale, degli inquilini”. Il Sindaco di Panicale nel suo intervento ha ringraziato la collega Luciana Bianco che lo ha preceduto che hanno avviato il progetto: “La Regione-ha detto – e Ater Umbria hanno creduto in un percorso di recupero di un Palazzo storico importante per la nostra comunità e il territorio. Le famiglie che vi risiedono sono tutte giovani, linfa vitale per Panicale”. A consegnare le chiavi degli alloggi era presente anche l’Assessore ai lavori pubblici, Marco Meloni: “La riqualificazione – ha affermato – è stata eseguita rispettando tutti i canoni che impone un borgo tra i più belli d’Italia. La collaborazione tra il Comune, La Soprintendenza e Ater Umbria è stata fondamentale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!