Ast Terni venduta a Thyssen / Outokumpu vende ai tedeschi e azzera i debiti - Tuttoggi.info

Ast Terni venduta a Thyssen / Outokumpu vende ai tedeschi e azzera i debiti

Redazione

Ast Terni venduta a Thyssen / Outokumpu vende ai tedeschi e azzera i debiti

Sab, 30/11/2013 - 12:33

Condividi su:


Luca Biribanti
È clamoroso il risvolto che c'è stato nell'ambito della trattativa di cessione delle acciaierie di Terni da parte di Outokumpu. La bandiera tedesca sarà di nuovo issata in Viale Brin, sotto l'egida della Thyssen Krupp, la multinazionale con la quale i finlandesi hanno trovato l'accordo per la vendita. Cosa verrà nelle tasche dei finlandesi? Una cifra non proprio irrisoria: l'azzeramento del debito da 1,2 miliardi nei confronti della multinazionale tedesca.
Dietro questa manovra ci sono logiche economico-finanziarie molto complesse che trovano una spiegazione nell'ambito della doppio fronte sul quale Outokumpu voleva precisi obiettivi: azzerare il debito con Thyssen e avere il nulla osta dalla Commissione Europea per l'Inoxum.
In questo valzer di cessioni e acquisizioni la Thyssen cederà il suo 30% di quote di Outokumpu a vantaggio di alcuni acquirenti istituzionali, come Solidium e Ahlstrom Capital, con lo scopo di poter emettere nuove azioni.
In un comunicato diramato dalla stessa multinazionale finlandese si legge chiaramente che la cessione dell'Ast a Thyssen “risponde ai vincoli imposti dalla Commissione Europea. La cessione di Ast, Terninox, Aspasiel, tubificio e società delle fucine […], è soggetta all'approvazione della Commissione Europea”.
Il Ceo di Outokumpu, Mika Seitorvita, giudcia positivamente la vicenda: “Per Terni è un bene, e il nostro bilancio viene significativamente rafforzato”.
I tempi per la chiusura della trattativa dovrebbero essere quelli indicati nei giorni scorsi, verosimilmente entro il primo trimestre del 2014.
©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!