Ast Terni, sindacati chiedono chiarezza su lavoro, salute e sicurezza - Tuttoggi.info

Ast Terni, sindacati chiedono chiarezza su lavoro, salute e sicurezza

Redazione

Ast Terni, sindacati chiedono chiarezza su lavoro, salute e sicurezza

Proseguono gli incontri con i vertici della multinazionale
Mar, 16/06/2015 - 21:21

Condividi su:


Proseguono gli incontri tra i vertici delle acciaierie di Terni e i rappresentanti sindacali per la verifica e il monitoraggio dell’organizzazione interna, la salute e la sicurezza. In particolare i rappresentanti sindacali hanno avanzato delle richieste scritte per avere garanzie sui temi considerati critici; ecco la nota integrale dei sindacati:

 “Nel pomeriggio di oggi i coordinatori della R.S.U. di AST si sono incontrati insieme ai Segretari dei metalmeccanici per fare il punto della situazione rispetto alle azioni intraprese nei confronti degli organi competenti nei mesi scorsi ed a fronte della chiusura del ciclo di incontri, tenutosi internamente allo stabilimento, con la Direzione Aziendale sui temi relativi ad Organizzazione del Lavoro e Salute e Sicurezza.

 Rispetto allo stato attuale delle cose coordinatori e segretari hanno unanimemente convenuto di procedere alle seguenti azioni su alcuni dei temi rimasti aperti:

 · Richiesta formale scritta, congiuntamente alle segreterie nazionali, in termini normativi e contrattuali in base all’art. 8 sez.1 del vigente CCNL per far adempiere l’Azienda agli obblighi di informazione e consultazione delle Organizzazioni Sindacali per il Gruppo AST e Controllate.

· Sollecito scritto alla Direzione Provinciale del Lavoro per concludere in via definitiva il contenzioso rispetto alla segnalazione fatta su Ferie, Par, riposi, organici e rimpiazzi.

· Sollecito scritto all’organo di vigilanza ASL per accelerare il pronunciamento della stessa rispetto alle segnalazioni fatte dalla R.S.U. nelle settimane scorse.

· Avvio della verifica, rispetto alla risposta negativa aziendale, di una causa “pilota” sul tema riguardante il premio di prestazione relativo al periodo         1 gennaio – 30settembre 2014.

· Richiesta relativa alla gestione ed organizzazione della fermata sindacale con relative manutenzioni, stop impianti e gestione del personale.

· Approfondimento sui volumi, assetto impiantistico, ed organici del segmento produttivo di titanio finalizzato a verificare oggettivamente l’annunciato rilancio produttivo.

Le OO.SS. hanno ritenuto indispensabile chiedere l’accelerazione sui temi sopra detti al fine di compiere un’zione basata sulla correttezza, chiarezza e trasparenza del confronto e sulla coerenza tra le cose annunciate e la pratica quotidiana”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!