Ast Terni, da Roma fumata grigia / Morselli provoca "Thyssen non vende" - Tuttoggi.info

Ast Terni, da Roma fumata grigia / Morselli provoca “Thyssen non vende”

Luca Biribanti

Ast Terni, da Roma fumata grigia / Morselli provoca “Thyssen non vende”

Al Mise continua la battaglia per riscrivere il piano industriale
Lun, 08/09/2014 - 22:07

Condividi su:


Al tavolo tecnico che si è tenuto questo pomeriggio al Mise di Roma, per la Thyssen c’era l’ad Lucia Morselli, e questa è già una prima notizia. Dopo che Trenord aveva ufficializzato il nome della Morselli come nuovo ad infatti, c’era scetticismo sulla possibilità che potesse ricoprire i due incarichi contemporaneamente, non per questioni di incompatibilità, ma per l’anomalia della situazione. La Morselli è ufficialmente il nuovo ad di Trenord, ma non ha ancora assunto l’incarico: la sensazione è che si aspetti la fine della trattative tra Thyssen e Governo per il piano Ast per poi porre la questione in modo diretto. Con tutta probabilità la Morselli lascerà Terni per dedicarsi agli affari di Trenord, quando sarà riscritto il piano industriale per Ast, solo allora la sua missione sarà compiuta.

Questo è la soluzione più probabile che contrasta però con una dichiarazione che la Morselli avrebbe fatto nell’ambito del dibattito sulla vendita di Ast. Secondo quanto trapelato, l’ad avrebbe detto che Thyssen potrebbe anche non vendere più Ast.

L’incontro di oggi, al quale non hanno preso parte il ministro Federica Guidi e il sottosegretario De Vincenti, è stato interlocutorio per riscrivere il piano industriale per il polo siderurgico ternano, nell’ambito del quale si è appreso dell’esistenza di un tavolo specifico tra Governo, istituzioni, sindacati e vertici Thyssen.

I sindacati hanno chiesto chiarimenti in merito al fatturato, agli investimenti, volumi produttivi e in generale, lo stato di salute delle acciaierie, ma le risposte dei dirigenti Thyssen non sarebbero state esaustive e convincenti. Proseguiranno in questi giorni le riunioni delle Rsu in fabbrica, mentre il prossimo 19 settembre è previsto il prossimo round al Mise per proseguire il confronto.

Ultimi articoli su trattativa AST:

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!