Ast, sciopero per la Teseo | Fiom Cgil 'lotta' per 7 lavoratori - Tuttoggi.info

Ast, sciopero per la Teseo | Fiom Cgil ‘lotta’ per 7 lavoratori

Redazione

Ast, sciopero per la Teseo | Fiom Cgil ‘lotta’ per 7 lavoratori

Mer, 12/01/2022 - 18:42

Condividi su:


"Inaccettabile che per le logiche di riduzione dei costi tra aziende gli unici a pagare siano i lavoratori e le loro famiglie"

La Fiom-Cgil di Terni denuncia la grave situazione in cui versano i lavoratori della Teseo, azienda informatica in appalto presso Ast e proclama 8 ore di sciopero su tre turni del 17 gennaio 2022 per tutti lavoratori della Teseo.

7 lavoratori in ‘sospeso’

Secondo quanto riferito dal sindacato, a fronte della scadenza dell’appalto al 31 dicembre 2021, Ast ha richiesto un aggiornamento delle condizioni di appalto. “Ad oggi – spiega la Cgil – per una parte dei lavoratori interessati è avvenuta una proroga alle stesse condizioni di appalto fino al 30 giugno 2022; per i restanti 7 lavoratori della “Sala Macchine”, la Teseo ha presentato un’offerta che presume la riduzione di personale, di orario di lavoro e svolgimento di solo lavoro notturno compresi i festivi”.

Lavoratori unici a pagare

“La Fiom-Cgil di Terni, ritiene inaccettabile – si legge nella nota stampa sindacale – che per le logiche di riduzione dei costi tra aziende, gli unici a pagare siano i lavoratori e le loro famiglie, dopo aver già subito il mancato rinnovo del contratto ad uno dei 7 lavoratori interessati. Questa vicenda pone l’attenzione più complessiva sul sistema degli appalti, in quanto non ci troviamo difronte ad una semplice riduzione o internalizzazione delle attività lavorative, ma al concentrare i maggiori costi sulla parte più debole della filiera. Se passerà questa logica – conclude la Cgil – a pagare saranno oggi tutti i Lavoratori Teseo e probabilmente tutti i Lavoratori che avranno gli appalti in scadenza nei prossimi mesi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!