Assunzioni irregolari, stangata per un imprenditore di Gualdo Cattaneo

Poca sicurezza e assunzioni irregolari, stangata per un imprenditore di Gualdo Cattaneo

Redazione

Poca sicurezza e assunzioni irregolari, stangata per un imprenditore di Gualdo Cattaneo

Lun, 21/02/2022 - 14:16

Condividi su:


Intervento dei carabinieri locali e dell'Ispettorato del lavoro

Lavoratori non informati, in un luogo di lavoro in cui non c’erano idonee misure antincendio e adeguata segnaletica. I carabinieri di Gualdo Cattaneo, insieme ai colleghi dell’Ispettorato del Lavoro, del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, unitamente al personale dell’Ispettorato Territoriale di Perugia, durante il fine settimana, hanno denunciato in stato di libertà un 30enne alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto.

Non c’erano medico competente e sorveglianza sanitaria

L’imprenditore non osservava le disposizioni del Decreto Legislativo 81/2008. In particolare, non avrebbe provveduto alla nomina del medico competente e non avrebbe sottoposto, altresì, i lavoratori alla sorveglianza sanitaria.

La scarsa informazione

Questi ultimi non risultavano sufficientemente informati in materia di igiene e sicurezza, non sarebbero state adottate idonee misure antincendio e i luoghi di lavoro non avrebbero avuto la dotazione di idonea segnaletica sulla sicurezza, oltre ad essere privi di armadietti personali. I locali, in ultimo, presentavano carenze igienico-sanitarie.

La multa

Durante il controllo è emerso che due lavoratori erano stati assunti irregolarmente e per tale violazione è scattata anche la sospensione dell’attività e la chiusura per cinque giorni, più sanzioni amministrative e ammende per complessivi 30.000 euro circa.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!