Associazione "Diabete Uno In Famiglia" dona a Ospedale Perugia un diario “tecnologico” - Tuttoggi.info

Associazione “Diabete Uno In Famiglia” dona a Ospedale Perugia un diario “tecnologico”

Redazione

Associazione “Diabete Uno In Famiglia” dona a Ospedale Perugia un diario “tecnologico”

Ven, 22/01/2021 - 08:02

Condividi su:


I piccoli e giovani pazienti affetti da diabete tipo 1 avranno un diario ccon un QR code per leggere contenuti multimediali di formazione e aggiornamento


L’associazione Diabete Uno In Famiglia ha donato all’Ospedale di Perugia un diario “tecnologico” digitale interattivo, tra i primi pensati in Italia.

I piccoli e giovani pazienti affetti da diabete tipo 1 non avranno solo un diario cartaceo su cui annotare soltanto i valori della glicemia, ma un diario che consente di avere, leggendo dei QR code, contenuti multimediali di formazione e aggiornamento continuo e la possibilità di dialogare con esperti attraverso Facebook oppure partecipare a dirette, appuntamenti costanti che l’Associazione D1F svolge con oltre 3700 iscritti a livello nazionale.

L’Associazione è nata proprio con lo scopo di realizzare condivisione e compartecipazione in famiglia tra i pazienti per la tutela del loro diritto alla salute attraverso una informazione ed educazione costante alla patologia.

Il 21 Gennaio 2021 sono state donate le prime 150 copie del diario al Centro di Riferimento Regionale dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e nei prossimi giorni verranno distribuite negli altri centri diabetologici pediatrici degli ’ospedali di Foligno e Città di Castello.

A ricevere la donazione il Direttore Generale, dottor Marcello Giannico, il Direttore della Struttura Complessa di Pediatria, Prof. Alberto Verrotti, e in rappresentanza del Comune di Perugia, Assessore ai Servizi Sociali Edi Cicchi.

All’evento hanno anche preso parte la dirigente della Direzione Medica ospedaliera, dottoressa Maria Cristina De Lio referente del Dipartimento Materno infantile accompagnata dal coordinatore infermieristico Lorenzo Duranti, la pediatra diabetologa dottoressa Maria Giulia Berioli e il Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Perugia dottor Nicola Volpi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!