Assisi, il jazz di Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli al Piccolo Teatro degli Instabili - Tuttoggi.info

Assisi, il jazz di Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli al Piccolo Teatro degli Instabili

Redazione

Assisi, il jazz di Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli al Piccolo Teatro degli Instabili

Una réunion eccezionale per il duo di voce e pianoforte in occasione della Stagione teatrale del Piccolo
Gio, 22/02/2018 - 12:35

Condividi su:


Il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, giovedì 1 Marzo alle 21:15 ha il piacere di ospitare due fuoriclasse del Jazz italiano e internazionale: una réunion eccezionale per il duo di voce e pianoforte composto da Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli.

L’intimità della musica di Rita Marcotulli, la sua grande profondità, i suoi arrangiamenti delicati, che sanno sottolineare la singola nota ed amplificarne la carica emotiva, si incontrano con una delle più autorevoli voci della scena jazz europea: Maria Pia De Vito rappresenta una voce e una personalità artistica veramente libera, personale e straordinariamente moderna.

Tra le due ‘signore del jazz’ ci sono una collaborazione e un rapporto musicale decennali, basati su una spontanea alchimia, alla ricerca di un suono ‘naturale’, di radici, con uno sguardo sempre rivolto al nuovo e alla contemporaneità. Il concerto passa attraverso i tre dischi “Nauplia”, “Triboh” e “Fore Paese”, presentati in live tra composizioni originali firmate da entrambe e nuovi arrangiamenti. Un lavoro in cui è evidente il rapporto delle artiste con il ritmo in tutte le sue declinazioni: dal Nord Europa all’elettronica live, dalla la loro naturale propensione per il Mediterraneo al Brasile e alle forme strutturali e improvvisative derivate dalla musica indiana e dal flamenco. La loro è una musica senza confini, dove il suono crea emozioni e poesia.

Maria Pia De Vito – voce

Rita Marcotulli – pianoforte

.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!