Assisi e turismo, domani la presentazione di una video inchiesta - Tuttoggi.info

Assisi e turismo, domani la presentazione di una video inchiesta

Redazione

Assisi e turismo, domani la presentazione di una video inchiesta

Mar, 17/06/2025 - 13:46

Condividi su:


“Assisi in vendita. Come il turismo si sta prendendo la città”. È il titolo della video inchiesta realizzata dalla testata giornalistica lavialibera con i giornalisti Martina Cataldo, Andrea Giambartolomei e Sofia Nardacchione. Un lavoro che verrà presentato in anteprima mercoledì 18 giugno alle ore 18.30 ad Assisi, nella Sala della Conciliazione, nell’evento organizzato da Libera Umbria insieme al gruppo scout Agesci Assisi 1 e al Comune di Assisi che patrocina l’evento.

L’inchiesta parte dallo studio delle attività di ristorazione in città per capire cosa si muove dietro all’aumento della turistificazione, nell’anno della canonizzazione di Carlo Acutis, del Giubileo e in attesa dell’ottavo centenario della morte di San Francesco, che portano migliaia e migliaia di turisti ogni anno. Un aumento esponenziale: dopo il Covid, mentre crescono i turisti, diminuiscono i residenti: la città si svuota, ma aumentano le attività ricettive e ristorative. Nel video le voci di Stefania Proietti, ex sindaca di Assisi e oggi presidente della Regione Umbria, Fra Marco Moroni, custode del sacro convento, Fabio Forlani, presidente del corso di laurea in Economia e Management del Turismo dell’Università di Perugia, oltre a tre testimonianze anonime di ristoratori e cittadini assisani. All’iniziativa di mercoledì 18 interverranno le co-autrici dell’inchiesta Martina Cataldo e Sofia Nardacchione, il sindaco di Assisi Valter Stoppini, la presidente della Regione Stefania Proietti, moderati da Libera Umbria. L’inchiesta sarà poi visibile sui canali de lavialibera, che nell’ultimo numero del suo giornale cartaceo ha pubblicato tre approfondimenti proprio su Assisi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!