Assisi, dopo la sconfitta Eolo Cicogna striglia i partiti: "Si poteva fare di più e non tutto in due mesi" - Tuttoggi.info

Assisi, dopo la sconfitta Eolo Cicogna striglia i partiti: “Si poteva fare di più e non tutto in due mesi”

Flavia Pagliochini

Assisi, dopo la sconfitta Eolo Cicogna striglia i partiti: “Si poteva fare di più e non tutto in due mesi”

Ven, 30/05/2025 - 13:05

Condividi su:


Il sindaco Valter Stoppini ha avuto la meglio per 470 voti circa quindi è giusto che governi, complimenti. Non mi sento però di aver perso nettamente, sento di non aver vinto e di essere arrivato ad un soffio dal sogno accarezzato per Assisi e le sue frazioni in una competizione che nel mio caso ha visto una campagna elettorale di soli 60 giorni, contro avversari politici in carica da circa 8 anni, con disponibilità di fondi da elargire, benevolenze anche dell’ultimo minuto e promesse non sempre così limpide”. È il commento di Eolo Cicogna, sconfitto da Valter Stoppini alle comunali di Assisi dello scorso weekend in una lunga lettera aperta, in cui l’ex candidato sindaco sprona e bacchetta i partiti per cominciare a lavorare già adesso, senza aspettare l’ultimo minuto, alla costruzione di un’alternativa.

Ringrazio gli oltre 7.000 elettori che hanno riposto in me la propria fiducia e sono andati ad esprimere la loro idea e la loro preferenza scegliendo me e la nostra coalizione”, le parole di Cicogna, che come già a caldo dopo il voto, torna a ribadire alcune delle criticità riscontrate: la mancanza di alcuni voti dei partiti e l’assenza dei voti di Santa Maria degli Angeli, dove Stoppini ha “perso bene”, vincendo la partita elettorale. “La partita – dice Cicogna – si giocava come previsto nella mia frazione dove vivo attualmente, a Santa Maria degli Angeli, ma nonostante tutto il mio impegno le urne sono state tiepide. Vale la pena evidenziare però un dato politico importante: tre, e dico tre assessori della vecchia giunta, hanno avuto un numero limitato di preferenze personali, addirittura non sono stati nemmeno rieletti in consiglio comunale. Il segnale è stato chiaro, ma tutto questo per me e per noi, insufficiente”. Il riferimento è a Massimo Paggi, Paolo Mirti (che dovrebbe però rientrare da consigliere se almeno uno degli eletti del Pd diventerà assessore) e soprattutto a Fabrizio Leggio, che da titolare del turismo ha ottenuto un risultato inferiore alle aspettative al netto del buon risultato del cartello elettorale composto da M5S, Rifondazione e sinistre ecologiste.

Quanto al futuro, la speranza di Cicogna è che il centrodestra faccia un’opposizione più battagliera di quella degli ultimi cinque anni, dove è stato (a parte alcune eccezioni) silente: “Bisogna lavorare da subito e non aspettare più l’ultimo minuto e – la stoccata ai partiti – il supporto poteva e doveva essere di più. Non si possono organizzare in due mesi liste, programmi e coinvolgimento dei territori. Occorre soprattutto non abbandonare i tanti giovani che si sono avvicinati. C’è una crisi politica in atto e il civismo specialmente in ambito amministrativo spicca di più, ma senza i partiti la politica non è politica. Spero che da oggi saranno ancora tanti i cittadini che si metteranno a disposizione per Assisi, per un futuro radioso, e per dare un’alternativa concreta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!