Assisi, commemorato il V. Brig. Enzo Rosati Medaglia d’Oro al Valor Civile - Tuttoggi.info

Assisi, commemorato il V. Brig. Enzo Rosati Medaglia d’Oro al Valor Civile

Redazione

Assisi, commemorato il V. Brig. Enzo Rosati Medaglia d’Oro al Valor Civile

Rosati fu ucciso all’età di 26 anni, in un conflitto a fuoco il 17 aprile 1988, a Castel Madama in provincia di Roma
Mar, 24/04/2018 - 09:28

Condividi su:


Nel corso della giornata di ieri, 23 aprile,  alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Umbria, Gen. B. Massimiliano Della Gala e del Comandante Provinciale, Col. Giovanni Fabi, i Carabinieri hanno reso onore al V. Brig. Enzo Rosati, Medaglia d’Oro al Valor Civile, deceduto all’età di 26 anni, in un conflitto a fuoco il 17 aprile 1988, a Castel Madama in provincia di Roma. Al militare è intitolata la caserma sede della Compagnia Carabinieri di Assisi ed è proprio in questo luogo che si è svolta la cerimonia, dopo un momento iniziale di raccoglimento presso la tomba sita nel cimitero di Armenzano.

Alla presenza della mamma del militare defunto, Ada Pompei, del fratello, Omero Rosati, del Sindaco di Assisi, Ing. Stefania Proietti, dei familiari delle altre Medaglie d’Oro della provincia di Perugia, delle autorità militari e civili della città serafica, di tutti i Comandanti delle Stazioni Carabinieri del territorio, di una rappresentanza del Cobar CC Umbria e di un folto numero di bambini delle scuole elementari, è stata deposta una composizione floreale ai piedi del busto bronzeo commemorativo dell’eroe, sito nell’atrio della caserma.

Dopo i discorsi ufficiali delle massime autorità, i ragazzi hanno effettuato una visita guidata al Comando Compagnia, mentre i presenti si sono spostati nella Basilica Inferiore di San Francesco dove è stata celebrata una messa da Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi e dal Cappellano Militare dei Carabinieri dell’Umbria, Don Nicholas Hedreul.

Ricorrendo il trentennale dalla morte, il Sindaco di Assisi ha annunciato di voler indire un concorso sulla vita dell’eroe, militare cittadino assisano, da estendere a tutte le scuole di Assisi, proprio come avvenne tanti anni fa ed a cui partecipò, vincendo il primo premio, lei stessa, allora studentessa delle scuole medie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!