Grande partecipazione e confronto concreto all’incontro pubblico promosso da Confcommercio Assisi, in vista delle elezioni comunali del 25 e 26 maggio, con i candidati a Sindaco Eolo Cicogna e Valter Stoppini. All’Auditorium “Il Cantico” dell’Hotel Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, i candidati hanno dialogato apertamente con oltre 300 imprenditori e cittadini, e con i moltissimi altri che hanno assistito in collegamento streaming, su commercio, turismo e sviluppo locale. Soddisfatti in Confcommercio per l’esito del confronto, che è stato ampio e costruttivo.
Due impegni già presi dai candidati sindaco, di destinare una parte consistente dei proventi dell’imposta di soggiorno a eventi ad alta valenza turistica e sociale; e di promuovere la riclassificazione delle rendite catastali, per adeguarle al reale valore di mercato degli immobili.
Nel corso dell’incontro è stato presentato un documento programmatico in 10 punti, frutto del confronto interno all’associazione, che individua priorità e strumenti per il rilancio economico e sociale della città: altrettante sfide per l’immediato ma anche per il futuro del territorio. In esso si chiede tra l’altro Rigenerazione urbana e commercio di prossimità; di aderire al Progetto Cities – Innovazione digitale per i servizi locali; una maggiore mobilità sostenibile; maggiore accessibilità e inclusion; valorizzazione del turismo lento e sostenibile; i distretti del commercio: una revisione in senso più equo della tassazione locale; maggiore collaborazione in vista dell’ottavo centenario di San Francesco: accoglienza e sviluppo integrato; e più eventi culturali e sportivi.