Assisi, al via il convegno internazionale "Fratello Sole Madre Terra" sullo sviluppo sostenibile - Tuttoggi.info

Assisi, al via il convegno internazionale “Fratello Sole Madre Terra” sullo sviluppo sostenibile

Redazione

Assisi, al via il convegno internazionale “Fratello Sole Madre Terra” sullo sviluppo sostenibile

Mer, 14/09/2011 - 15:27

Condividi su:


Tutto pronto per il convegno internazionale sull'ambiente “Fratello Sole Madre Terra” che si terrà domani 15 settembre alle ore 9.30 presso il Salone Papale del Sacro Convento di Assisi.
All'evento parteciperanno il Vescovo di Assisi, il Presidente della Conferenza Episcopale Umbra, professori universitari, il Ministro Matteoli, il Ministro Romano, l'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane ed il Presidente Associazione Nazionale Energia del Vento.
Come di consueto, offriranno il loro prezioso contributo anche Padre Giuseppe Piemontese Custode del Sacro Convento di Assisi che dichiara: “Nel 'Cantico di Frate Sole', Francesco d'Assisi esprime la lode a Dio per l'ambiente vitale dell'uomo che egli chiama 'Sorella nostra la madre Terra'. Sembra quasi che Egli voglia invitarci a considerare la terra non solo come la nostra 'casa', che va comunque, tenuta in buon ordine, ma che intenda soprattutto promuovere lodevolmente l'Ecologia”; la Prof.ssa Emilia Chiancone, Presidente dell'Accademia Nazionale delle Scienze ed il giornalista Rai, Gerardo Greco, che modererà il convegno.
Il convegno dedicato al rispetto dell'ambiente, allo sviluppo sostenibile e alla cura dell'uomo si svilupperà partendo dal messaggio di Benedetto XVI per la VI Giornata per la Salvaguardia del Creato del 1° settembre 2011: “Come rimanere indifferenti di fronte alle problematiche che derivano da fenomeni quali i cambiamenti climatici, la desertificazione, il degrado e la perdita di produttività di vaste aree agricole, l'inquinamento dei fiumi e delle falde acquifere, la perdita della biodiversità, l'aumento di eventi naturali estremi, il disboscamento delle aree equatoriali e tropicali?”
A fare da cornice al convegno il Mercato di Campagna Amica della Coldiretti, che si terrà presso la Piazza Inferiore della Basilica di San Francesco dalle ore 09,00 alle ore 16,00. Olio extravergine di oliva, vini, salumi, formaggi, pane, tutti rigorosamente a Km zero, dal campo alla tavola.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!