Assemblea per la Scuola pubblica a Spoleto, "dal Governo soluzioni inadeguate" - Tuttoggi.info

Assemblea per la Scuola pubblica a Spoleto, “dal Governo soluzioni inadeguate”

Redazione

Assemblea per la Scuola pubblica a Spoleto, “dal Governo soluzioni inadeguate”

Dom, 30/08/2020 - 12:51

Condividi su:


Sottolineato, nei vari interventi, come le soluzioni adel governo siano del tutto inadeguate, per quantità di risorse, per assunzione di personale precario

Ampia partecipazione all’ ASSEMBLEA POPOLARE PER LA SCUOLA PUBBLICA del 29 agosto.

Una volontà forte di lotta per una scuola che con la pandemia ha mostrato tutte le sue insufficienze, “figlie di decenni di tagli di risorse da parte di tutti i governi di ogni tendenza, con la drastica riduzione del personale scolastico a partire dagli insegnanti, della loro ulteriore precarizzazione, dell’abbandono degli edifici scolastici a se stessi, sempre più inadeguati, tenuti in piedi con soluzioni tampone e delegando ai privati soluzioni d’emergenza”.

Così la nota stampa del Coordinamento Studenti e lavoratori per la Scuola Pubblica di Spoleto.

Una scuola – prosegue il comunicatoche ha accentuato le sue disuguaglianze, tra territori, ceti popolari e borghesi, indirizzi scolastici, che di fatto negano una vera istruzione ad una ampia fascia di studenti, accentuando il carattere classista dell’istruzione in Italia.

Con la pandemia poi si assiste al tentativo di svuotare ulteriormente la funzione formativa e sociale della scuola con la didattica a distanza che da soluzione d’emergenza si vuole trasformare in forma prevalente di istruzione.

E’ stato sottolineato, nei vari interventi, come le soluzioni messe in atto dal governo siano del tutto inadeguate, per quantità di risorse, per assunzione di personale precario, ancor più precario dei precari storici, senza alcun diritto e con la prospettiva dell’immediato licenziamento a seguito di nuova chiusura, e nessun piano per l’edilizia scolastica.

Tutto ciò lascerà immutataaggiunge la nota- la realtà scolastica italiana con l’aggravante che la crisi sanitaria si sommerà alla realtà di una scuola di classe.

Si è detto infine che se ne esce solo se si rompe il gioco della finta contraddizione tra sovranismo nazionalista e liberismo, tutto interno alle forze dominanti della borghesia capitalista ( che ha occupato negli ultimi anni la scena politica), riportando al centro dello scontro politico l’unica vera contraddizione, quella di classe, tra capitale e lavoro, in quanto è il prevalere del primo che colpisce il lavoro e insieme ad esso il suo carattere sociale, istruzione compresa.

L’assemblea di Spoleto di ieri- conclude il comunicato- la sua significativa riuscita, ci dice che tutto ciò è possibile, per questo i tanti presenti si sono impegnati a preparare nuove scadenze, nove iniziative e più efficaci e generali forme di collegamento e coordinamento per la crescita di un movimento che sta mostrando nuova vitalità come mostrano le manifestazione previste per settembre e insieme a ciò raggiungere l’obiettivo di una forte unità con le lotte dei lavoratori oggi in atto nel paese.

Il 14 giugno i lavoratori e gli studenti della scuola non si faranno trovare impreparati, questo ha detto l’assemblea di ieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!